Sant’Egidio: il fondatore Riccardi ricevuto da Macron all’Eliseo

Con il presidente francese hanno parlato della guerra in Ucraina ma anche delle violenze che attraversano numerose regioni africane, dove la Comunità è impegnata, e del dialogo interreligioso

Il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi è stato ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron all’Eliseo. Ne dà notizia la Comunità in una nota, riferendo di un incontro durato oltre due ore, al quale hanno partecipato anche alcuni collaboratori del Capo dello Stato e una delegazione di Sant’Egidio, con la presenza di Mario Giro.

Al centro del colloquio, numerosi temi di attualità, a partire dalla guerra in Ucraina, per continuare con l’instabilità e le violenze che attraversano numerose regioni africane, in Paesi dove la Comunità è impegnata da anni a favore della pace e dello sviluppo, con progetti nel campo della sanità, della scolarizzazione e della registrazione anagrafica. Si è parlato anche dell’Europa, riferiscono ancora da Sant’Egidio, e in particolare «del ruolo che quest’ultima può assumere attraverso una maggiore coesione politica fra gli Stati, in modo da essere un soggetto più autorevole e decisivo nello scacchiere internazionale». Da ultimo, è stato sottolineato «il contributo fondamentale che svolge il dialogo interreligioso a favore della coabitazione e della tolleranza nel mondo».

6 giugno 2022