Sant’Egidio accanto agli anziani, nella Giornata mondiale

La Comunità partecipa alla celebrazione a San Pietro con una rappresentanza di 200 persone. Intensificati gli interventi di prossimità. Momenti di incontro e di preghiera, per la ricorrenza

La Comunità di Sant’Egidio si unisce alla celebrazione della Giornata mondiale die nonni e degli anziani voluta da Papa Francesco, in programma il 24 luglio, dedicata al tema “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Salmo 92). A Roma, informano, una rappresentanza di circa 200 anziani prenderà parte alla liturgia eucaristica celebrata cardinale Angelo De Donatis – su mandato di Francesco – nella basilica di San Pietro. Nelle altre città italiane, Sant’Egidio, con il Programma “Viva gli Anziani!”, sostenuto da Enel Cuore Onlus, ha intensificato gli interventi di prossimità e darà vita a momenti di incontro e di preghiera.

In particolare, in preparazione della Giornata sono state effettuate 45mila telefonate, 8.400 visite domiciliari e 980 interventi – dalle consegne di spesa a domicilio all’accompagnamento per disbrigo pratiche o visite mediche – ad anziani in condizione di isolamento sociale e di abbandono. «In considerazione delle anomale ondate di calore di questi giorni, sono state realizzate anche campagne di informazione e di prevenzione coinvolgendo la rete di prossimità creata negli anni dal Programma: portieri, farmacisti, volontari, assistenti familiari, vicini di casa – affermano in una nota -. Sono stati mobilitati anche commercianti e ristoratori per la consegna di pasti gratuiti a domicilio».

Fondamentale, in queste iniziative, il ruolo degli anziani stessi, «fra i principali attivisti e sostenitori del Programma offrendo una testimonianza efficace di come l’età anziana – recita il Messaggio per la Giornata Mondiale – non è un tempo inutile in cui farsi da parte tirando i remi in barca, ma una stagione in cui portare ancora frutti”».

22 luglio 2022