Santa Sede: con Moneyval «clima costruttivo e di cooperazione»

Conclusa la visita del team di valutatori. Nella primavera 2021 il Rapporto di valutazione reciproca, in linea con le procedure interne del Comitato

Conclusa nella giornata di ieri, 13 ottobre, la visita del team dei valutatori del Comitato Moneyval allo Stato della Città del Vaticano. A darne notizia è la Sala stampa della Santa Sede in una nota, nella quale si informa che «gli incontri si sono svolti in un clima costruttivo e di cooperazione».

Si tratta, spiegano dal Vaticano, di «un ulteriore importante passo nel processo di valutazione sull’efficace funzionamento del sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, che si concluderà con l’adozione del Rapporto di valutazione reciproca (“Mutual Evaluation Report”) da parte dell’Assemblea plenaria, prevista per la primavera del 2021, in linea con le procedure interne del Comitato Moneyval».

Dalle autorità della Santa Sede, quindi, «un sentito e profondo ringraziamento al team dei valutatori e ai membri del segretariato del Comitato Moneyval».

14 ottobre 2020