Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Quaresima dedicata alla Sindone

Il Volto proiettato sulla facciata della basilica di piazza della Repubblica per 44 notti, dalle 20 alle 03. Il reading animato, la mostra e il ciclo di incontri

Quaresima dedicata alla Sindone, a partire da ieri, domenica 10 marzo, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Una mostra fotografica, incontri di approfondimento, ma soprattutto una novità: grazie a uno speciale videoproiettore laser il volto della Sindone verrà proiettato sulla facciata della basilica di Piazza della Repubblica per 44 notti, dalle 20 alle 3 di notte. Ieri, sul sagrato, apertura e inaugurazione della proiezione del volto sindonico accompagnato da un reading animato da religiosi e personalità della cultura, che si sono avvicendati nella lettura di brani selezionati dai discorsi dei Papi che si sono espressi dinanzi alla Sindone.

All’interno della basilica – spiegano il parroco don Franco Cutrone e il direttore del progetto Alberto Di Giglio – verrà allestita una mostra fotografica sulla storia del Telo: sarà possibile vedere una copia della Sindone conforme all’originale conservata nel Duomo di Torino, gigantografie del volto e di una statua del corpo giacente dell’uomo sindonico, opera dello scultore Luigi Mattei. Nel corso del mese di marzo sono programmati quattro incontri con esponenti di rilievo della sindonologia internazionale.

Mercoledì 13 marzo, alle 19, il primo appuntamento con la sindonologa Emanuela Marinelli, sul tema “Sindone tra storia e mistero”; martedì 19 marzo, sempre alle 19, sarà la volta di padre Gianfranco Berbenni, storico della chiesa e docente nel diploma annuale di di Studi Sindonici all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, che parlerà de “Il Volto, il Sangue, la Luce: dalla sofferenza di Giobbe alla sofferenza di Cristo”. Ancora, martedì 26 marzo, stesso orario, appuntamento con Bruno Barberis, docente di Fisica Matematica all’Università di Torino, Vicepresidente della Confraternita del Santo Sudario di Torino, che tratterà del rapporto tra “Sindone e Scienza”. Venerdì 29 marzo infine alle 20.30 chiuderà il ciclo di incontri padre Rafael Pascual, direttore del Progetto Othonia e del Diploma in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con una riflessione su “Sindone e Resurrezione”. Venerdi 22 marzo, a partire dalle 20, serata di evangelizzazione, lode e contemplazione animata dai gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Roma.

11 marzo 2019