Sanità, istituita Commissione per assistenza agli anziani

A presiederla il ministro Speranza ha chiamato l’arcivescovo Vincenzo Paglia. Ne fanno parte illustri personalità del mondo scientifico e sociale

Sarà l’arcivescovo Vincenzo Paglia, gran cancelliere del Pontificio istituto teologico per le scienze del matrimonio e della famiglia, a presiedere la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, istituita dal ministro della Salute Roberto Speranza con un apposito decreto. Ne fanno parte illustri personalità del mondo scientifico e sociale.

«I mesi del Covid – afferma Speranza – hanno fatto emergere la necessità di un profondo ripensamento delle politiche di assistenza sociosanitaria per la popolazione più anziana. La commissione aiuterà le istituzioni a indagare il fenomeno e a proporre le necessarie ipotesi di riforma». Gratitudine, nelle parole di Paglia, per l’incarico affidatogli. La Commissione, osserva, «rappresenta un prezioso strumento inteso a favorire una transizione dalla residenzialità a un’efficace presenza sul territorio attraverso l’assistenza domiciliare, il sostegno alle famiglie e la telemedicina». L’auspicio è che «l’Italia, Paese tra i più longevi ed anziani del mondo, possa mostrare un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale che aiuti gli anziani a vivere nelle loro case, nel loro habitat, nel tessuto familiare e sociale».

22 settembre 2020