San Giovanni, al via la Festa della solidarietà

Dibattiti, spettacoli e giochi, per dare voce al bene che c’è a Roma. Tra gli ospiti padre Giulio Albanese, don Luigi Ciotti e i ministri Galletti e Madia

Dibattiti, spettacoli e giochi per i più piccoli, per dare voce al bene di cui è ricca Roma. Protagoniste: associazioni cattoliche e laiche. Tra gli ospiti don Ciotti

«Per la prima volta a Roma alcune associazioni cattoliche e alcune associazioni laiche si sono unite con lo scopo di festeggiare lo spirito solidale della Capitale»: gli organizzatori della Festa della solidarietà così raccontano la ragione di un evento che tiene unite una ventina di associazioni, cattoliche e laiche, impegnate nell’aiutare le persone più fragili che spesso vivono al margine della società e della città stessa. La cornice è quella della Festa della diocesi di Roma, che è anche promotrice dell’iniziativa: dal 24 giugno (Natività di San Giovanni e festa della Cattedrale) al 29 giugno (festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma).

Sei giorni di presenza in piazza San Giovanni in Laterano, «perché tutte le donne e gli uomini di buona volontà si possano ritrovare intorno a valori e ideali comuni». Capofila di una fitta rete di realtà solidali – tra le quali vi è l’Agesci, l’Azione cattolica e il Movimento francescano – è la Lumen Gentium onlus. Artefici dell’appuntamento «saranno tutti coloro che, a volte in modo silenzioso e nascosto, si prodigano nel fare il bene in mille forme: dando da mangiare a chi ha fame, ospitando chi non ha un tetto, assistendo e prendendosi cura di chi è malato e infermo, accogliendo chi cerca scampo da guerre e povertà». Lontane dalle vicende di Mafia capitale, a sostegno di una metropoli alla prova con una crisi asfissiante, con le crescenti povertà e conseguenti forme di disagio che ne derivano.

Testimonianza del tanto bene di cui Roma è ricca, i promotori hanno raccolto l’adesione a collaborare di tanti gestori di attività economiche, dai macellai ai bar: commercianti che, in modi diversi, si sono messi a disposizione offrendo anche i premi previsti dalla lotteria in programma. Si inizia dunque il 24 giugno: cena alle 20 con la mensa solidale “La lumacata di San Giovanni”, chiaro riferimento al piatto tipico della tradizione romana storicamente preparato in occasione della solennità del Battista. In contemporanea, sul palco in piazza si terrà il dibattito “Difesa dell’ambiente per una maternità sostenibile”, a cui prenderà parte il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Sempre per la sezione dedicata ai dibattiti, il 28 giugno don Luigi Ciotti, fondatore di “Libera” racconterà la sua esperienza rispetto al tema “Solidarietà e danni della mafia”. Chiusura, il 29, con la santa Messa in Cattedrale, alle ore 18, presieduta dall’arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare d’Italia.

Non mancheranno poi momenti di divertimento per i più piccoli: laboratori, spettacoli teatrali, cinema all’aperto e concerti di musica nelle sue più diverse espressioni.

18 giugno 2015