A San Bernardo riparte il cineforum

Proiezioni al via con la pellicola di Kaurismäki dedicata al tema dei migranti, il 1° dicembre. La conclusione il 6 luglio. In rassegna otto film provenienti da ogni parte del mondo

Come avviene dal 2014, anche questo autunno riparte il cineforum “Venite e vedrete”, organizzato dalla parrocchia San Bernardo da Chiaravalle, a Centocelle. Dal 1 dicembre fino al 6 luglio 2018, alle 21 di ogni primo venerdì del mese, si tornerà a riflettere insieme attraverso il buon cinema. E dopo aver analizzato in passato il tema della famiglia e quello delle relazioni umane, e aver parlato della figura di Cristo, stavolta verrà posta l’attenzione su alcuni grandi temi del nostro presente, attraverso una rassegna di otto film provenienti da ogni parte del mondo, tutti di assoluta qualità e tutti realizzati non prima del 2015. L’intento è di comprendere meglio il complesso tempo in cui viviamo, frammentato e sfuggente.

Si comincerà affrontando il tema dei migranti attraverso la visione di L’altro volto della speranza del finlandese Aki Kaurismäki, del 2016. Si proseguirà parlando della crisi che viviamo, non solo economica, ma strutturale, dei valori e dei rapporti umani, attraverso la proiezione de La grande scommessa di Adam McKai, del 2015. Si ragionerà poi, grazie a Sully di Clint Eastwood, del 2016, sull’importanza del fattore umano in una società sempre più dominata dalla tecnologia.

Saranno molte altre le pellicole e gli argomenti da condividere insieme al pubblico: alle proiezioni seguirà infatti un dibattito. Tutte le proiezioni saranno gratuite e si terranno nella sala multimediale della parrocchia, in via degli Olivi 128. (Edoardo Zaccagnini)

30 ottobre 2017