San Barnaba, riparte la scuola di formazione sociopolitica

Intitolato a Lodovico Pavoni il progetto formativo che mira a fornire gli strumenti necessari per conoscere e comprendere sempre meglio il territorio

“Una città da amare, un territorio da incontrare”. Questo il tema che fa da filo conduttore alla seconda edizione della Scuola di formazione sociopolitica della parrocchia di San Barnaba, promossa dall’Azione cattolica parrocchiale e intitolata a Lodovico Pavoni, il fondatore dei padri Pavoniani a cui la comunità è affidata, «perché vogliamo riprendere e fare nostra la sensibilità del santo e imparare da lui nell’accogliere il grido della città di Roma, così come ci chiedono Papa Francesco e il cardinale De Donatis», spiega la presidente dell’Ac parrocchiale Daniela Lombardi.

Il primo appuntamento, nel salone della parrocchia di piazza dei Geografi 15, è in programma per sabato 26 ottobre, dalle 17 alle 20; quindi si continua con un appuntamento al mese, fino al 16 maggio. Ogni incontro – tenuto da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico – si struttura in relazioni frontali, lavori di gruppo e condivisioni finali. A giugno poi la conclusione con un incontro pubblico moderato da Gabriele Moccia, nel quale saranno presentati i risultati dei laboratori.

La scuola, spiega ancora Lombardi, si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’associazione Cercasi un fine onlus. Destinatari principali: «Tutte le persone di buona volontà che vogliono approfondire tematiche culturali, sociali e politiche, facendo crescere nella comunità di appartenenza un senso civico più alto, fondato sulla responsabilità e sulla partecipazione». Sono invitati a partecipare, quindi, quanti fanno parte di associazioni, gruppi, movimenti e organizzazioni «presenti nel territorio». Al termine del percorso poi – che ha la direzione scientifica di Rocco D’Ambrosio, docente della Pontificia Università Gregoriana – sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni: tel. 371.1609975, scuolapolbarnaba@cercasiunfine.it.

25 ottobre 2019