Salvamamme presenta “Nonna Boutique”

Presentato il progetto sperimentale dedicato alle donne anziane in difficoltà. L’obiettivo: donare a 100 signore con pensione sociale due outfit, primavera-estate e l’autunno-inverno

Un abito per il battesimo di un nipote, per una riunione di famiglia, o semplicemente perché arriva la nuova stagione e nell’armadio non c’è nulla di gradevole, dopo aver speso la pensione per cure mediche, integratori, utenze e magari anche aiuto ai figli. È un’esigenza diffusa tra gli anziani, «che hanno poche risorse da lasciare all’inflazione», per rispondere alla quale Salvamamme ha presentato oggi, 13 luglio, il progetto sperimentale “Nonna Boutique”. A illustrarlo, la presidente Grazia Passeri, che ricorda l’incontro con una donna di 87 anni, «alla quale, troppo sopraffatti dall’emergenza della guerra, chiedevo di aspettare per il suo vestito “buono” da indossare per il battesimo di un pronipote, e che, autoironicamente, mi dice: “Tutto questo tempo per aspettare non ce l’ho, io la guerra la faccio da quando sono nata”».

Molte le signore in età e con pensione sociale che chiedono aiuti di questo tipo a Salvamamme. Di qui l’idea del nuovo progetto, presentato nella nuova sede concessa in comodato d’uso gratuito da Croce rossa italiana, con due testimonial d’eccezione: le attrici Francesca Ceci e Carolina Marconi. «”Nonna Boutique” si propone di donare ad almeno 100 signore a pensione sociale, nei mesi estivi, il primo di due outfit, uno primavera-estate e l’altro autunno-inverno, in cui siano compresi biancheria, accessori e calzature moda, quest’ultime fornite con grande solidarietà dalle Boutique Romane site in via Appia nuova e via Ottaviano del brand internazionale Primadonna Collection», spiegano dall’associazione. Tra le aziende che hanno sostenuto il progetto anche Ecomap e Le Collezioni di Angela.

La stilista Annalisa Di Piero ha realizzato per queste “nonne” dei veri e propri spazi espositivi e ha guidato le signore alla scelta del migliore outfit con tanto di sfilata finale e, grazie al coinvolgimento di Jo Squillo, sono in arrivo capi firmati Elena Mirò. L’hair stylist Michele Spanò, titolare di “Casa Spanò”, sarà a disposizione per la messa in piega e i consigli sul look più adatto. Tiziana Sirna, presidente di Doc Italy, sta rendendo sempre più forte la rete degli sponsor tecnici. L’obiettivo, in futuro, è «allargare anche agli uomini il progetto e trasformarlo, studiando la migliore organizzazione possibile, o in tante boutique gratuite sparse nella città oppure organizzando la consegna dei capi con diversi autonegozi, che potrebbero coprire un vasto territorio», dichiarano ancora da Salvamamme.

13 luglio 2022