Salvamamme, inaugurato lo store per bebè più grande d’Europa

Già serviti 370 bimbi sotto i 12 mesi e accolte 250 famiglie in difficoltà economica. L’associazione è riuscita a distribuire 7.500 pezzi tra prodotti per l’infanzia. Disoccupate il 47% delle mamme accolte

È stato inaugurato uno dei progetti di Salvamamme vincitori del bando “Un taglio alla povertà” dell’assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio. Si chiama “Nursery in Rete (o-12 mesi)”. Dopo i primi 60 giorni di operatività, attraverso la Nursery, sono stati serviti 370 bebè sotto i 12 mesi, e, nei primi due mesi analizzati a partire dal 28 luglio, Salvamamme ha accolto 250 famiglie in difficoltà economica con bambini tra 0 e 12 mesi e 279 bimbi minori di un anno. Ha distribuito 7.500 pezzi tra prodotti per l’infanzia, corredini, giocattoli. Le mamme, delle quali il 47% si trova in stato di disoccupazione nonostante l’elevato livello di scolarizzazione, provengono da 46 Paesi: significativo è il dato che il 15% è di nazionalità italiana.

«Un lavoro enorme – ha detto il presidente dell’Associazione Salvamamme Maria Grazia Passeri, durante la presentazione – possibile soltanto grazie alla rete di associazioni e di volontari che partecipano attivamente e tengono vivo il cuore di una città». Alla conferenza stampa del 29 ottobre, è intervenuta anche Rita Visini, assessore alle Politiche sociali, che ha portato il saluto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ed ha definito lo store di Salvamamme come cuore del Welfare, descrivendo il progetto Nursery in Rete (0-12 mesi) come una risposta concreta alle esigenze della Regione.

Ospiti d’onore: le prime 30 mamme, che, alla fine della conferenza, hanno potuto comporre i loro corredini e ricevere le carrozzine per i propri bimbi. Tra le presenti, Federica ha testimoniato la sua esperienza di mamma di 3 figli, due dei quali gemelli, una maternità vissuta in condizioni difficili, ma dalla quale ha tratto infinita gioia e avuto sostegno e supporto, ricevendo tante bellissime cose.
30 ottobre 2014