Salvamamme inaugura “shop centre” per famiglie in difficoltà

In zona San Paolo un locale di 700 metri quadri dove le utenti accreditate potranno gratuitamente scegliere tra capi di abbigliamento e accessori

Inaugurato nei giorni scorsi il più grande e permanente “Shop Centre” sociale d’Europa a sostegno di mille famiglie in difficoltà accolte dall’associazione Salvamamme. Le utenti, accreditate dall’associazione e attraverso i canali istituzionali sociali, saranno inviate su appuntamento nei locali di via Antonio Pacinotti 18, offerti in comodato d’uso dalla Croce Rossa, e potranno gratuitamente scegliere tra migliaia di capi di abbigliamento e accessori. Lo Shop, di circa 700 metri quadrati, sarà dedicato anche alle donne vittime di violenza, ai senza fissa dimora, alle persone con pensione minima e a quanti avranno necessità perché ricoverati in ospedale. «Salvamamme rende permanente, affiancandolo ad un intervento alimentare importante, un grande negozio di vestiario e di accessori di qualità in nome della positività e della resilienza» ha detto Grazia Passeri, presidente dell’associazione.

Al taglio del nastro erano presenti anche Debora Diodati, vice presidente di Croce Rossa Italiana, e Paolo Masini, coordinatore nazionale di Salvamamme. «Con lo Shop Centre sociale permanente più grande d’Europa Salvamamme ancora una volta attua un’azione concreta a favore di tante famiglie in difficoltà, una iniziativa di contrasto alla povertà che raggiungerà migliaia di persone» hanno affermato Roberta Angelilli e Massimiliano Maselli, rispettivamente vicepresidente e assessore ai Servizi sociali della Regione Lazio. Per Barbara Funari, assessore comunale alle Politiche Sociali si tratta di uno «spazio fondamentale per il sostegno a famiglie e persone fragili. Una innovazione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo perché investe nella cura della dignità delle persone che potranno superare la modalità dell’assegnazione di pacchi decisi».

Accanto a Salvamamme anche Massimiliano Bizzozero, referente attività sociali delle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, da anni alleate sul fronte della violenza di genere e della sana crescita dei bambini con disturbi del neurosviluppo. Non solo «una grande e significativa boutique di solidarietà» ma anche un «luogo di accoglienza, ascolto, dialogo» ha aggiunto il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

30 giugno 2023