Salute mentale: torna “Matti per la corsa”

Il 10 ottobre al Parco della Caffarella. Un’occasione per creare ponti tra disagio psichico, territorio e istituzioni. Attività sportive e culturali accessibili a tutti

Nella Giornata mondiale della salute mentale, torna, il 10 ottobre al Parco della Caffarella, Matti per la corsa, la manifestazione organizzata dall’associazione Si può fare di più e da Italia Marathon Club, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2, UOC CSM D6 Asl Roma 2 e con il supporto di Centro servizi per il volontariato del Lazio. L’obiettivo è quello di sempre: riportare l’attenzione sul disagio psichico ma anche sul tema dell’inclusione. Ribaltando l’immagine della persona con disagio psichico per ribadire il suo «diritto a non essere più rinchiusa nei luoghi di cura ma ad essere parte attiva della comunità e sui territori che le sono propri, protagonista della promozione della cittadinanza attiva, dello sviluppo e della coesione sociale», spiegano da Si può fare di più.

In concreto, si tratta di un’occasione per «ritrovarsi ed essere comunità», per «creare ponti, tra il disagio psichico, il territorio e le istituzioni preposte alla diffusione della cultura». Il programma della manifestazione prevede infatti attività sportive inserite nel calendario di atletica della Uisp Roma: una corsa podistica individuale di 8 chilometri – competitiva e non – con partenza alle 10 dall’ingresso del Parco , in largo Pietro Tacchi Venturi; una corsa competitiva di 8 chilometri riservata agli atleti over 18; una corsa non competitiva, sempre di 8 chilometri, aperta a tutti; una corsa podistica individuale non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti. In più, dimostrazioni di mini volley organizzate da ASD Rose Volley Roma e Polisportiva Borghesiana, con la partecipazione di Comunità Educante Diffusa municipio Roma 7.

Accanto alle attività sportive, in programma anche diverse iniziative culturali, come la camminata di solidarietà culturale di 4 chilometri, aperta a tutti, con partenza alle 11.30 dall’ingresso del Parco della Caffarella. Gli utenti del Centro diurno La Fabbrica dei Sogni dell’UOC CSM D6 Asl Roma 2, formati dal personale dei centri diurni assistito dai funzionari del Parco dell’Appia Antica, accompagneranno i partecipanti in un percorso storico-culturale all’interno del Parco, illustrando le ricchezze archeologiche presenti. Un altro gruppo di utenti del Centro diurno di via delle Pispole dell’UOC CSM D6 Asl Roma 2 accompagnerà la manifestazione con un intrattenimento musicale.

Per partecipare alle iniziative della giornata – organizzata con il patrocinio di Asl Roma 2, municipio Roma 7, Parco Regionale dell’Appia Antica – è possibile iscriversi on line sulla piattaforma Enternow, oppure direttamente il 10 ottobre, prima dell’inizio delle corse. Tutte le informazioni sono disponibili online.

6 ottobre 2021