Salesiani, iniziato il bicentenario della nascita di don Bosco

Nella chiesa di San Giovanni Bosco la celebrazione che ha aperto il calendario dell’anno, presieduta dal superiore della Circoscrizione dell’Italia centrale don Mancini, nel corso della quale 4 giovani hanno emesso la professione perpetua

Aperto ufficialmente sabato 13 settembre l’anno bicentenario della nascita di Don bosco, con la celebrazione nella basilica parrocchiale romana dedicata al santo presieduta da don Leonardo Mancini, superiore della Circoscrizione salesiana dell’Italia centrale. Presenti oltre 80 concelebranti, insieme a migliaia di fedeli; a curare l’animazione, il coro del Movimento giovanile salesiano. Nel corso della celebrazione poi 4 giovani salesiani, Andrea, Gabriele, Kenny e Vittorio, hanno emesso la professione perpetua nella Congregazione salesiana. Un evento che, ha evidenziato don Mancini, fa sì che «la festa del bicentenario cominci proprio bene, con quattro giovani confratelli che scelgono di rispondere positivamente alla chiamata di Dio, assicurando continuità al dono che è la presenza di Don Bosco nella Chiesa e nel mondo».

Due i segni che simbolicamente hanno segnato l’inizio del bicentenario: l’accensione di una lampada votiva, che verrà ravvivata l’ultimo giorno di ogni mese, memoria della morte del santo e dell’«impegno di ravvivare e riaccendere il carisma di Son Bosco in ogni comunità, con la speciale predilezione per i giovani, specie i più poveri e bisognosi; il riposizionamento di una reliquia, dopo il restauro del contenitore, nella sua tradizionale sede. «Questa lampada – ha detto il superiore dei Salesiani dell’Italia centrale – deve ardere sempre giorno e notte, come una preghiera continua, per ricordarci che siamo figli e devoti di uno dei più grandi educatori ed evangelizzatori dei giovani». Ancora, esternamente alla chiesa, sulla facciata, due grandi pannelli ricordano la celebrazione dell’anno in corso.

Per conoscere gli altri appuntamenti in programma nel corso dell’anno: www.parrocchiadonbosco.it, www.donbosco.it.

16 settembre 2014