Una tre giorni di festa per i 70 anni dell’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec). Dal 6 all’8 dicembre è in programma un’edizione speciale degli “SdC Days”, le giornate delle Sale della comunità, con eventi, incontri, approfondimenti, workshop, presentazioni di trailer e anteprime cinematografiche  all’interno del Centro congressi Hotel Roma Aurelia Antica ma anche in altre location del centro di Roma.

Gli accreditati – professionisti e volontari delle Sale – potranno partecipare nella mattina di sabato 7 dicembre all’udienza privata con Papa Francesco in Sala Clementina e il giorno dopo alla visita dei set di Cinecittà. Per loro, un programma fitto che li vedrà impegnati nelle serate romane con le anteprime cinematografiche e durante il giorno negli incontri di dialogo con ospiti del cinema italiano e nei panel di approfondimento delle questioni associative su temi dello “spettacolo”.

«Siamo contenti di vivere questo incontro – commenta il presidente Acec don Adriano Bianchi – tra il Papa e le Sale della Comunità e di riconfermare proprio assieme a lui la nostra passione per l’annuncio del Vangelo attraverso i linguaggi dell’arte. L’incontro con il Papa ci sostiene nel continuare, nelle forme generose del volontariato, a tenere attivi e competenti i nostri presidi culturali nel territorio, capaci di generare la bellezza necessaria alla vita delle persone».

Gli “SdC days” saranno anche la sede per presentare il libro di Raffaele Chiarulli dal titolo “Sale della Comunità, la magia continua. Undici storie spettacolari”, edito da Effatà e dedicato alle tante vicende che si celano nell’universo Acec lungo tutto lo stivale. Tra gli eventi annunciati, il convegno a cura di Box Office, moderato da Vito Sinopoli, dal titolo “Sale della Comunità: una risorsa essenziale in partnership con le Distribuzioni” e il panel “Le sale cinematografiche nell’era delle piattaforme digitali”. Fondamentale la questione architettonica e il contributo “all’ecologia integrale” di un territorio che le Sale della comunità possono donare con la loro vitalità e palinsesto quotidiano nei quartieri della città o nelle periferie italiane: l’argomento verrà messo a tema nel panel “Le Sale della Comunità per una rigenerazione urbana”. Dedicato ai più giovani l’incontro dal titolo “Il cinema per ragazzi, tra formazione ed entertainment”. La convention si concluderà con la concelebrazione eucaristica presieduta dal segretario generale della Cei Stefano Russo.

4 dicembre 2019