Sale della comunità, dal 24 al 26 settembre le Giornate “onlife”

Conto alla rovescia per la quarta edizione, che incrocia vita reale e connessioni digitali. Tra gli ospiti, Giacomo Poretti. Il panel sul centenario di Fellini

Le oltre 600 Sale della comunità presenti su tutto il territorio nazionale si incontrano, seppure in modalità virtuale, dal 24 al 26 settembre, in occasione della IV edizione delle giornate nazionali a loro dedicate, per riflettere sul presente e sul futuro del cinema e delle sale, in vista della prossima stagione. Le Sdc days si svolgono «onlife», spiegano gli organizzatori, «incrociando vita reale e connessioni digitali, sfruttando le potenzialità offerte dai mezzi di comunicazione che ci hanno fatto compagnia nel lockdown. Al centro le sale e il pubblico, per declinare la ripartenza sulle direttrici di innovazione, polivalenza e formazione».

In programma, dunque, incontri, riflessioni, dibattiti, anteprime cinematografiche, spettacoli teatrali, webinar, workshop e momenti che vedranno protagonisti registi, attori e scrittori. Prevista anche la presentazione del progetto di ricerca e formazione per le Sale della comunità “Theater (R)evolution”, a cura di Michele Casula e Filippo Celata (Sapienza Università di Roma). Tra gli ospiti, Giacomo Poretti, che aprirà le giornate con “Il buongiorno si vede dal mattino”, e don Matteo Cella, Premio “Carlo Lizzani” alla 77ª Mostra di Venezia per il lavoro svolto con il cinema San Filippo Neri di Nembro. Ancora, il 24 settembre saranno ospiti Stefano Fresi e Antonio Padovan, regista de “Il grande passo”, film in programma per la sera successiva. Il 25 settembre sarà anche possibile vedere in presenza l’ultimo film di Terrence Malick “La vita nascosta. Hidden Life”. Il 26 settembre infine, in anteprima, “Corpus Christi” di Jan Komasa, candidato agli Oscar per miglior film internazionale.

Nell’ambito della manifestazione un panel verrà dedicato al centenario di Federico Fellini, con un omaggio al grande regista riminese. Rappresentanti della filiera cinematografica si confronteranno quindi su “Le sfide della ripartenza”, in una tavola rotonda sulle strategie da metter in atto per il cinema in sala. Attesa anche una riflessione di Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, sul ruolo delle Sale della comunità all’interno di una Chiesa volta al cambiamento.

18 settembre 2020