Saldi invernali, nel Lazio si comincia il 12 gennaio

Sospeso, a motivo della pandemia, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti. L’obiettivo: favorire la ripresa delle attività

Fissata al 12 gennaio 2021 la data di inizio dei saldi invernali nella regione Lazio. Lo ha deciso la commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up e commercio, del Consiglio regionale del lazio, riunita nei giorni scorsi in modalità telematica sotto la presidenza di Marietta Tidei (gruppo Misto), con una delibera approvata all’unanimità.

Nello stesso testo – che torna ora in giunta per l’approvazione definitiva – viene confermata la sospensione del divieto di effettuare le vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti la data d’inizio dei saldi, com’era già accaduto la scorsa estate. L’obiettivo, spiegano dalla Regione, è sostenere le attività commerciali colpite dalla crisi causata dal Covid-19.

La possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti la data d’inizio dei saldi è espressamente vietata dal Testo unico del Commercio (TUC, Legge regionale n. 22/2019). Tuttavia, «a causa della crisi del settore causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività commerciali e degli acquisti da parte dei consumatori – si legge in una nota diffusa dalla giunta della Pisana -, il Consiglio regionale del Lazio già nel maggio scorso aveva approvato la legge regionale n. 2/2020 per aggiungere due commi all’articolo 34 del Testo unico del Commercio». Con il primo «era stata introdotta la deroga a tale divieto limitatamente ai saldi estivi»; con il secondo «era stata introdotta la possibilità di estendere tale deroga a tutto il 2020 nel caso in cui il governo nazionale avesse prolungato lo stato di emergenza». Di qui la proposta della giunta regionale.

10 dicembre 2020