Saldi estivi, l’inizio il 4 luglio

L’annuncio dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani. Cerra (Confcommercio): «Speriamo si confermi l’andatura precedente»

L’annuncio dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani. Rosario Cerra (Confcommercio): «Speriamo che si confermi l’andatura degli sconti invernali»

«La data di inizio delle vendite di fine stagione conferma quanto stabilito lo scorso anno ed è fissata al primo sabato del mese di luglio». L’annuncio lo ha dato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani: saldi estivi al via dunque dal 4 luglio. «Ci auguriamo – le parole dell’assessore -, alla luce dei timidi segnali di ripresa dell’economia laziale, che possano essere un’occasione di rilancio dei consumi e di sostegno del comparto del commercio, settore cardine per l’economia della regione».

Non mancano, nella Capitale, negozi che hanno già iniziato ad applicare sconti e promozioni. Da questi ultimi mette in guardia la Confcommercio: «Sottolineaiamo – dichiara Rosario Cerra, presidente Roma e Lazio – che la garanzia che i saldi siano effettivamente fatti in maniera seria è che partano dal 4 luglio. Non accettiamo e non giustifichiamo in nessun modo saldi e promozioni anticipate».

L’auspicio è che venga confermato il trend iniziato con i saldi invernali che, «in controtendenza, hanno registrato un aumento del 4,9 per cento rispetto all’anno precedente. Dopo cinque anni – osserva Cerra – finalmente abbiano dei dati postivi, e, se si ripete quanto è accaduto a gennaio, si potrebbe iniziare a parlare di una ripresa dei consumi a Roma e nel Lazio».

22 giugno 2015