RomaOstia, ai blocchi di partenza oltre 10mila iscritti

Cifre da record per la mezza maratona, che si corre il 10 marzo. Tra i partecipanti anche i runner di Athletica Vaticana. In programma anche la Euroma2 Run

Parte domenica 10 marzo la 45ª Mezza Maratona Huawei RomaOstia, ricca di novità. La prima vittoria arriva dagli iscritti: nessuna gara competitiva in Italia ha registrato questi numeri. Oltre 10.200 i pettorali prenotati; 9.200 gli italiani, di cui 4.450 di Roma. Stranieri il 10% degli iscritti, con in testa la Francia cui seguono Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia, Russia e Stati Uniti. Presente anche l’Athletica Vaticana con 20 dei suoi 60 atleti. Tra i runner la domenicana francese suor Marie Theo e Sara Vargetto, membro onorario di questa associazione sportiva. «Sara è affetta da una malattia degenerativa – spiega Giampaolo Mattei, vice presidente di Athletica Vaticana -. I nostri atleti si alterneranno a spingere la carrozzina fino al traguardo. L’idea della nostra associazione è l’inclusione. Gli altri due membri onorari, due migranti musulmani, non parteciperanno per infortunio». Il presidente è un noto sacerdote-runner, monsignor Melchor Sanchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura. Inoltre la squadra è composta da Guardie svizzere, gendarmi, vigili del fuoco, operai, tipografi, giornalisti, professori universitari, addetti ai vari servizi tecnici ed economici, dipendenti della Farmacia Vaticana, dei Musei Vaticani e delle Ville pontificie. L’atleta più giovane è una Guardia svizzera di 19 anni, il meno giovane un professore della Biblioteca Apostolica Vaticana di 62 anni. Per quanto riguarda la mezza maratona i due atleti più anziani sono Antonio Rao di 86 anni e Aldo Zaino di 84, per le donne Malvina Pozzi di 83. Il più giovane è Francesco Dartizio, di Erba, 18 anni.

Il percorso di 21,097 km prevede il ritrovo alle 7.30 in via Cristoforo Colombo Le partenze, con varie onde, dalle 9.15 alle 9.30. Onde e griglie di partenza rispettano il collaudato schema che assicura l’assegnazione del numero di pettorale sulla base dei tempi ottenuti, dichiarati e controllati. In programma anche la Euroma2 Run, gara non competitiva di cinque chilometri che parte in coda alla Mezza Maratona e arriva nel centro commerciale Euroma2. Tra le novità anche la RomaOstia School Run, realizzata in collaborazione con Opes (Organizzazione per l’educazione allo sport), dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori che a Milano ha raccolto 10mila iscritti. Debutto all’insegna dell’inclusione grazie a un accordo con la Fssi (Federazione sport sordi Italia). Per la prima volta circa 20 atleti agonistici sordi partecipano alla HalfMarathon come Campionato Italiano e Regionale Lazio Fssi 2019. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il GS Bancari Romani, l’Asd  Polisportiva Silenziosa Romana, con il supporto del direttore tecnico Atletica Leggera Fssi Stefano Mustè e del delegato regionale Fssi Lazio Luca Rotondi.

La solidarietà prevede un progetto, in via di definizione, con alcune organizzazioni no profit. Tra cui NeverGive Up  - attiva per la lotta contro l’anoressia e la bulimia (prima causa di morte tra gli adolescenti) – e Komen, per la lotta ai tumori del seno. Alcune organizzazioni potranno finanziare le proprie iniziative benefiche grazie alla partecipazione alla mezza maratona e alla manifestazione non competitiva. Intanto, per la consegna del kit gara (pettorale e t-shirt ufficiale), appuntamento al Salone delle Fontane, dove è allestito l’Expo Huawei RomaOstia prevede la presenza di espositori di grande qualità e la tradizionale consegna del kit di gara (pettorale e la t-shirt ufficiale). Per ogni aggiornamento e informazione: www.romaostia.it.

8 marzo 2019