Roma-Ostia, appuntamento l’11 marzo

Migliaia i runner da tutto il mondo che prenderanno parte alla mezza maratona targata Huawei, che giunge alla 44ª edizione. Tra i favoriti, il campione in carica Guye Adola, etiope. Attesa anche l’azzurra Rosalba console

Ci sarà anche il mezzonfondista statunitense Galen Rupp al nastro di partenza della 44° edizione della Roma-Ostia, il prossimo 11 marzo. L’idolo degli sportivi americani si confronterà con migliaia di runner in arrivo da tutto il mondo per prendere parte alla mezza maratona che da 6 edizioni si fregia del titolo di unica corsa italiana su strada premiata dalla Iaaf con il “Gold Label”, vale a dire il più alto riconoscimento assegnato dalla Federazione mondiale ad una gara che per i prossimi 10 anni avrà come partner Rcs Sport.

La prima novità è nel nome: dal 2018 infatti, e per almeno 3 anni, la maratona si chiamerà Huawei RomaOstia. Nuovo anche lo sponsor tecnico, che sarà Joma Sport. Confermato invece dall’organizzatore Luciano Duchi il percorso, con partenza dal Palalottomatica, dove le griglie si apriranno alle 8.45. I primi 3 chilometri e 600 metri si correranno nel quartiere dell’Eur, poi lungo i rettilinei della Cristoforo Colombo per concludere tagliando il traguardo sulla rotonda di Ostia. In tutto, 21,097 chilometri. I primi arrivi sono attesi per le 10.15.

Tra i favoriti c’è senz’altro il campione in carica Guye Adola, etiope. A dargli battaglia il marocchino Amghar Hicham, il keniano Stephen Chebogut, l’ugandese Solomon Mutai, medaglia di bronzo nel 2015 ai campionati mondiali di maratona di Pechino, e l’altro etiope Direb Bonsa Dida, vincitore della Madrid Marathon 2017. In campo femminile, invece, sono candidate alla vittoria le keniane Rebecca Chesir e Stacy Ndiwa, sfidate dalle etiopi Haftamnesh Tesfay e Netsanet Gudeta. Attesa anche per la prestazione dell’azzurra Rosalba Console.

Confermata anche per quest’anno la gara non competitiva Euroma2 Run, che parte in coda alla gara mezza maratona e arriva nel centro commerciale Euroma2, con un percorso di 5 chilometri. Le iscrizioni per la Euroma2 Run sono già aperte online sul sito della manifestazione e saranno possibili fino a sabato 10 marzo direttamente al Villaggio allestito a Casa RomaOstia, al Salone delle Fontane, in via Ciro il Grande 10/12, dove dall’8 al 10 marzo sarà possibile per tutti gli iscritti alla RomaOstia ritirare pettorale e pacco gara e visitare gli stand allestiti dagli sponsor. Le iscrizioni per la mezza maratona, da correre in un tempo massimo di 3 ore e 30 minuti – così da permettere anche la partecipazione dei Fitwalkers -, resteranno aperte online fino al 20 febbraio.

13 febbraio 2018