Roma nella morsa del caldo

Il bollettino ondate di calore prevede, ancora per i prossimi giorni, il livello 3. I volontari della Protezione civile insieme a Croce Rossa e Acea in 28 punti sensibili della città per offrire assistenza e informazioni. Il video con i consigli e l’app per trovare fonti d’acqua

Non si attenua la morsa del caldo che stringe la Capitale, e non solo, in questi giorni. Il dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – coordinato dal ministero della Salute – ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede, ancora per i prossimi giorni, il livello 3. Massima allerta, dunque, per condizioni di emergenza che potrebbero avere effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. E tanto più prolungata è l’ondata di calore, maggiori sono i possibili rischi per la salute.

Per questo, nella giornata di oggi, 18 luglio, nella quale la temperatura raggiungerà i 42 gradi, i volontari di Protezione civile Roma insieme a Croce rossa italiana e Acea sono presenti, a partire dalle 11, in 28 punti sensibili della città, dal centro alle periferie, per offrire assistenza e informazioni alle persone in difficoltà. Complessivamente, circa 80 tra donne e uomini che saranno in strada per dare consigli sui corretti comportamenti e le buone prassi, per accompagnare cittadini e turisti alle fontane o per erogare direttamente l’acqua dalle bottigliette, per riequilibrare l’idratazione. L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è «favorire anche eventuali tempestivi interventi o servizi di soccorso medico». Tra le zone interessate, Colosseo e piazza Pia ma anche Ostia e il municipio XV. In generale, l’attenzione è alta per le aree ad alta frequentazione pedonale e per i mercati rionali.

La Protezione civile capitolina propone anche un video con consigli utili per proteggersi dal caldo torrido. Anzitutto, non uscire nelle ore più calde; quindi, un’attenta idratazione. Per questo, in collaborazione con Acea, segnala l’app gratuita Waidy WOW, una sorta di “guida” tra i percorsi dell’acqua, che indica i punti idrici più vicini, aiuta a monitorare l’idratazione giornaliera e a ridurre l’impatto ambientale, oltre a tenere aggiornati quotidianamente su tutte le notizie e le novità in ambito green.

I volontari pronti a fare da riferimento alle persone in difficoltà per le ondate di calore saranno presenti, nella giornata di oggi anche a piazza Venezia, Fori Imperiali, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza del Popolo, Stazione Cipro, Metro Ottaviano, piazza Bologna, piazza Sempione, Mercato del Tufello, via Alberto Bergamini, piazza dei Mirti, largo Monreale, piazza dell’Alberone, Mercato del Quadraro, Metro Anagnina, Santa Galla, via Rosa Raimondi Garibaldi, piazzale dei Caduti della Montagnola, viale Europa, piazza Gregoriopoli/via dei Romagnoli, piazzale Anco Marzio, viale Marconi, piazza San Giovanni di Dio, piazza dei Giureconsulti/Mercato Urbano II, largo Millesimo, Mercato di Ponte Milvio.

18 luglio 2023