Roma e il rapporto tra la Chiesa e la città in un libro di Riccardi e Impagliazzo

La presentazione il 10 dicembre nell'Aula della Conciliazione del Palazzo lateranense, con i cardinali De Donatis e Parolin. Il volume inaugura una collana di studi storici della diocesi promossa dal vicario del Papa e pubblicata dalla San Paolo

“Roma: la Chiesa e la città nel XX secolo”: si intola così il libro scritto a quattro mani da Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo – rispettivamente fondatore e presidente della Comunità di Sant’Egidio – che verrà presentato giovedì prossimo, 10 dicembre, alle 17 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo del Vicariato. Un evento trasmesso in diretta tv su Telepace e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma, alla presenza degli autori Riccardi e Impagliazzo, introdotto dal cardinale vicario Angelo De Donatis e moderato dal direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma don Walter Insero.

Il volume inaugura una collana di studi storici della diocesi di Roma promossa dal cardinale De Donatis, intitolata “Roma, Chiesa e città. Una storia contemporanea”, pubblicata dalle Edizioni San Paolo, frutto del cammino pastorale dedicato al fare memoria. «Ho avvertito la necessità – spiega il vicario – di offrire alla nostra Chiesa diocesana uno strumento di riflessione per riconsiderare gli eventi che viviamo alla luce dell’esperienza religiosa del passato». Nelle parole del porporato, si tratta di «un’opera che ha un carattere di servizio. Cerca, infatti, di aiutare a riscoprire i momenti principali della nostra storia come Chiesa di Roma e di legarli alla vita presente, alle nostre scelte pastorali, al nostro cammino diocesano e al nostro sforzo di comprendere e interpretare i segni dei tempi».

Proprio De Donatis firma la prefazione del volume, definendolo «un’accurata, affidabile ricostruzione storica dell’identità della Chiesa locale di Roma e della configurazione della città fino ai giorni nostri, a partire dal 1870 con la fine dello Stato Pontificio e con la scelta di Roma come Capitale del nuovo Stato italiano». Ad arricchire il testo, lungo 250 pagine, anche preziose immagini fornite dall’Archivio Storico diocesano di Roma, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e dall’Istituto Nazionale di Studi Romani.

Nel rispetto della normativa vigente, la presentazione avverrà senza la presenza di pubblico e potrà essere seguita esclusivamente in diretta televisiva su Telepace (canale 73 e 214 in hd; 515 di Sky) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma. L’evento sarà aperto dai saluti del cardinale De Donatis e di don Gerardo Curto, superiore provinciale d’Italia dei Paolini; interverranno poi il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano; Linda Ghisoni, sottosegretario del dicastero pontificio per Laici, famiglia e vita; Adriano Roccucci, ordinario di Storia contemporanea a Roma Tre; Umberto Gentiloni Silveri, ordinario di Storia contemporanea alla Sapienza. Alcuni passi del libro verranno letti da Mara Sabia, attrice, e da Emilio Fabio Torsello, giornalista, fondatori del progetto letterario “La setta dei poeti estinti”. Ancora, monsignor Marco Frisina dirigerà il Coro della diocesi di Roma, che proporrà tre brani legati alla storia e alla devozione della Chiesa di Roma: “O Roma felix”, “Se tu mi ami Simone” e “Totus tuus”.

4 dicembre 2020