Roma Capitale si candida a ospitare l’Agenzia europea per la ricerca biomedica

La lettera del sindaco Raggi al premier Giuseppe Conte, dopo l’annuncio della presidente della Commissione Von der Leyen sull’imminente istituzione

Roma si candida a ospitare la sede dell’Agenzia europea per la ricerca biomedica e per fronteggiare le crisi sanitarie. Lo scrive il sindaco Virginia Raggi in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo l’annuncio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen rigurado all’imminente istituzione del nuovo organismo. Duplice l’obiettivo della nuova Agenzia europea: rafforzare la preparazione dell’Ue alle crisi e incrementare la capacità di gestire le minacce sanitarie transfrontaliere, sia di origine naturale che intenzionale.

«Roma Capitale, sede di strutture sanitarie di livello assoluto e di università di fama riconosciuta – si legge nella lettera di Raggi -, rappresenta la candidata ideale per ospitare la nuova sede della Agenzia europea». Nelle parole della prima cittadina, dunque, «il vivo interesse affinché Roma venga individuata quale sede per ospitare l’istituenda Agenzia».

23 settembre 2020