Roma Capitale, Raggi nomina due nuovi assessori

Si tratta di Andrea Coia, che va allo Sviluppo economico, turismo e lavoro, e Lorenza Fruci, incaricata della Crescita culturale. Vice sindaco: Pietro Calabrese

Porta la data di ieri, 25 gennaio, l’ordinanza con la quale il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi nomina Andrea Coia assessore allo Sviluppo economico, turismo e lavoro e Lorenza Fruci assessore alla Crescita culturale. L’incarico di vice sindaco va invece a Pietro Calabrese.

«Do il benvenuto nella giunta capitolina ad Andrea Coia e Lorenza Fruci – le parole della prima cittadina -. A loro voglio fare il mio in bocca al lupo per quest’incarico così importante per la nostra città. Sono sicura sapranno portare a termine gli obiettivi comuni che abbiamo fissato. Per il bene di Roma e nell’interesse dei cittadini».

Parole di gratitudine da parte del neo assessore Fruci, verso il sindaco Raggi, «per la fiducia dimostrata», e verso il predecessore Luca Bergamo, «per l’importante lavoro svolto». Guardando al futuro, Fruci assicura: «Con profondo senso civico lavorerò all’insegna dell’ascolto e del dialogo. Sono consapevole dell’onere e dell’onore che il mio ruolo richiede, soprattutto in questo momento storico di grande difficoltà. La cultura è cambiamento e le critiche sulla mia persona che hanno preceduto la mia nomina dimostrano quanto lavoro ci sia ancora da fare per costruire un dibattito basato sullo spirito critico e sul discernimento, per vivere di rispetto ed empatia». La nomina di Fruci infatti ha innescato diverse critiche nello stesso M5S romano a motivo del fatto che sindaco e neo assessore – 43 anni, laureata in Scienze della comunicazione ed esperta di burlesque – erano compagnie di scuola al liceo Newton.

26 gennaio 2021