Roma Capitale, da novembre stop ai veicoli più inquinanti

Divieto in vigore dal lunedì al venerdì all’interno della Fascia verde, fino al 31 ottobre 2018. Nei weekend e nei giorni festivi circolazione libera. Interessate automobili, ma anche ciclomotori e motoveicoli

Entra in vigore mercoledì 1° novembre il divieto di accesso e circolazione all’interno della Fascia verde del Piano generale del traffico urbano per le categorie più inquinanti di veicoli. Stop quindi, per l’intera giornata, dal lunedì al venerdì, agli autoveicoli benzina pre-euro 1; euro 1 e ai diesel pre-euro 1; euro 1; euro 2. Identiche limitazioni anche per i ciclomotori e i motoveicoli euro 1 a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi che, sempre dal lunedì al venerdì e dalle ore 00:00 alle 24, non possono accedere all’interno della Ztl Anello ferroviario.

La circolazione di tutti questi veicoli, informano ad Roma Capitale, è consentita nelle giornate di sabato e domenica e nei giorni festivi infrasettimanali. Previste alcune esenzioni, tra cui quelle per i veicoli muniti di contrassegno per persone invalide; esentate anche le vetture adibite a servizio di polizia, sicurezza ed emergenza e soccorso stradale, così come i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas. «La Polizia Locale di Roma Capitale provvede alla vigilanza per garantire il rispetto del provvedimento».

L’elenco completo delle deroghe e i limiti delle Ztl interessate sono disponibili online sul portale di Roma Capitale, sulla pagina dedicata dal Dipartimento Tutela ambientale.

30 ottobre 2017