Laura Fiorini è il nuovo assessore alle Politiche del Verde di Roma Capitale

La nomina del sindaco Raggi comprende la delega ai Rapporti con la cittadinanza attiva. «Lavorerò tenendo conto delle sfide del cambiamento climatico»

Sette mesi dopo le dimissioni di Pinuccia Monatari, Roma torna ad avere un assessore alle Politiche del verde: il sindaco Virginia Raggi ha firmato oggi, 4 settembre, l’ordinanza di nomina per Laura Fiorini. Militante “grillina” della prima ora, proveniente dallo stesso municipio della prima cittadina, il XIV, il nuovo assessore si occuperà solo di “Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urbano”. Resta in mano al sindaco il tema dei rifiuti: Raggi infatti ha scelto di tenere per sé le deleghe, dopo aver rafforzato il suo staff nel corso dell’estate, con alcune assunzioni “mirate” sui temi della sostenibilità e del riciclo.

Fiorini si occuperà dunque di pianificazione e di indirizzo, nonché del controllo e monitoraggio, di tutte le attività per la cura e la valorizzazione del patrimonio verde della Capitale, con i suoi 44 milioni di metri quadrati e le sue 330mila alberature. «La sua lunga e significativa esperienza nella Pubblica amministrazione – assicura la prima cittadina di Roma – sarà fondamentale per ricostruire un settore devastato da un decennio di progressivo svuotamento delle risorse umane ed economiche destinate alla cura del verde pubblico, dalla mancanza di programmazione e dalla vicinanza ad ambienti criminali certificata dalle indagini su Mafia Capitale. L’obiettivo – dichiara – è quello di procedere prima di tutto alla riorganizzazione del Servizio Giardini, valorizzando gli uomini e implementando i mezzi, e allo sviluppo di virtuose sinergie con la cittadinanza attiva».

Laureata in Giurisprudenza, dal 1996 Laura Fiorini è direttore amministrativo del ministero della Giustizia e, dal 2002, è in servizio presso la Suprema Corte di Cassazione. «Affronto con massimo impegno questa impresa complessa alla quale ho l’onore di contribuire grazie alla fiducia accordatami dal sindaca – le sue parole -. Il mio obiettivo è attivare ogni possibile sinergia tra istituzioni e cittadini. Lavorerò tenendo conto anche delle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici che richiedono senz’altro una cura attenta del verde urbano».

Il nuovo assessore si occuperà, nel dettaglio, della cura del patrimonio verde di Roma Capitale, dei servizi funebri e cimiteriali in relazione al Contratto di servizio con Ama, della definizione e verifica degli indirizzi gestionali della Fondazione Bioparco, della tutela e benessere degli animali, dell’informazione ed educazione ambientale, dell’osservatorio Ambiente e Salute e del Verde, della cura dei rapporti con la cittadinanza attiva per il decoro urbano e, infine, degli indirizzi in merito alle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza ovvero alle Asp, nei limiti delle competenze assegnate dalla legge regionale.

4 settembre 2019