Roma Capitale: intesa con Ferrovie dello Stato per una città eco-smart

Connettività, rifiuti e sicurezza al centro del protocollo, per ricucire il tessuto urbano. In vista del Giubileo, monitoraggio dei flussi turistici e potenziamento della cybersecurity

Connettività, rifiuti e sicurezza. Sono i temi al centro del protocollo d’intesa firmato tra Campidoglio e Ferrovie dello Stato Italiane Spa, che ha come obiettivo mettere in campo azioni congiunte per potenziare le infrastrutture e il comparto tecnologico della Capitale. Si tratta, insomma, di dare la possibilità ai cittadini di godere di una citta dinamica e smart e allo stesso tempo ricucire il tessuto urbano, garantendo la piena fruibilità e favorendo l’inclusione sociale. «Come prima fase attuativa di questa collaborazione – si legge in una nota – sono state individuate azioni congiunte per lo sviluppo della logistica ambientale e dell’igiene urbana, ma anche dei livelli di connettività, dei servizi digitali e del presidio sociale e territoriale delle stazioni minori».

Si parte con lo sviluppo di infrastrutture per migliorare i servizi digitali e di telecomunicazione per i cittadini, nonché per i soggetti pubblici e privati, che assumono una rilevanza strategica in vista dei grandi eventi, a partire dal Giubileo. «Sono stati previsti specifici obiettivi operativi – spiegano le due realtà  firmatarie dell’intesa -, relativi alla gestione e al monitoraggio dei flussi turistici, all’aumento del livello di cybersecurity e alla realizzazione di un polo operativo tecnologicamente avanzato per il governo dei servizi essenziali della città». Dal punto di vista ambientale, l’intesa punta a ottimizzare il trasporto dei rifiuti in linea con il Piano di gestione dei rifiuti di Roma Capitale, attraverso una collaborazione tecnica per lo sviluppo della logistica ambientale e dell’igiene urbana, a servizio del fabbisogno degli impianti che sfrutti le reti ferroviarie locali. Infine, il terzo ambito d’intervento concerne lo sviluppo delle stazioni per migliorarne la sicurezza e renderle utilizzabili in chiave assistenziale per gli utilizzatori.

26 gennaio 2024