Roma Capitale contro l’abbandono degli animali domestici

“Se abbandoni, sei complice”: questo il tema dell’iniziativa che ha come testimonial, insieme al cagnolino Benji, l’attore romano Stefano Fresi

Sono l’attore romano Stefano Fresi e il cagnolino Benji i protagonisti della campagna “Se abbandoni, sei complice”, promossa da Roma Capitale per prevenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono degli animali domestici. Oltre mille i manifesti affissi su tutto il territorio della città, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini.

«L’estate – afferma il sindaco Virginia Raggi – è il periodo in cui  a Roma, ma non solo, registriamo il maggior numero di abbandoni: un vero e proprio disastro per i nostri amici a quattro zampe che, come amministrazione, stiamo cercando di combattere in tutti i modi». Con questo obiettivo il Campidoglio promuove ogni anno una campagna di sensibilizzazione che mette al centro i diritti degli animali. «Da gennaio a oggi – riferisce la prima cittadina – abbiamo accolto più di 810 animali nei due canili comunali di Muratella e Ponte Marconi. Negli stessi mesi, ben 513 esemplari sono stati adottati. Circa 210 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari e altri smistati in rifugi convenzionati. Ma questi dati non bastano: vogliamo incentivare ancora di più le adozioni e fornire assistenza a chi desidera aiutare un animale». Tra gli obiettivi dell’iniziativa infatti c’è anche quello di favorire l’adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Online sono disponibili sia i contatti per la richiesta di affido che le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale.

Accanto al Campidoglio, in questa campagna, le associazioni BePositiveFactory e La Vela D’Oro, che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità per aiutare i tanti animali che ogni giorno subiscono il trauma dell’abbandono. Oltre ai manifesti, la campagna – coordinata da Roma Capitale, Commissione Ambiente e Dipartimento Tutela ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione – prevede anche la realizzazione di retrobus e spot radiofonici trasmessi su RadioRomaCapitale.

«Roma ci dice che non bisogna abbandonare gli animali, perché se abbandoni sei complice. Ed è vero – commenta Stefano Fresi -. Agli animali si può soltanto voler bene, accarezzarli, coccolarli, salvarli dai canili, portarseli a casa e dargli tutto l’affetto che meritano, perché te ne danno altrettanto. Evviva chi non abbandona i cani e chi si adopera per restituire a questi animali una vita nuova». A lui va il «ringraziamento speciale» espresso a nome dell’amministrazione capitolina dal presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco. «Come sfondo della campagna – informa Diaco – abbiamo scelto largo Ravizza, a Monteverde, dove si trova la statua per ricordare Angelo, il cane torturato e ucciso a Sangineto in Calabria. La tutela degli animali – prosegue – resta uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione che punta a evitare l’abbandono, incentivare l’adozione e combattere ogni tipo di maltrattamento. Nei canili o nei rifugi ci sono tantissimi amici a quattro zampe che aspettano solo di essere adottati e amati».

5 luglio 2019