Roma Capitale, assegnate le deleghe ai sub commissari

Il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha definito i compiti di ciascuno dei membri della sua “squadra” di governo

Il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha definito i compiti specifici di ciascuno dei membri della sua “squadra” di governo della città

Con l’assegnazione delle deleghe specifiche, diventano assessori tecnici a tutti gli effetti i sei sub commissari nominati dal prefetto di Roma Gabrielli, chiamati ad affiancare il Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca nel governo di Roma Capitale. La vice Iolanda Rolli si occuperà di polizia locale, personale, relazioni sindacali e avvocatura. Sarà referente per i municipi IX e XI. A Giuseppe Castaldo vanno invece le deleghe per anagrafe e stato civile, servizi demografici ed elettorali, attività produttive, lavoro, formazione professionale, educazione e problematiche giovanili, innovazione tecnologica. Sarà referente per i municipi XII, XIII e XIV. Di politiche sociali e abitative, periferie, immigrazione e protezione civile si occuperà invece Clara Vaccaro, referente per i municipi IV, V e VIII.

Ancora, Livio Panini d’Alba, referente per i municipi II, VI e VII, seguirà cultura, turismo e sport, relazioni internazionali e relazioni comunitarie. A Ugo Taucer vanno le deleghe per urbanistica, lavori pubblici e infrastrutture, contratti, appalti e rapporti con Anac, oltre all’incarico di referente per i municipi III, X e XV. Da ultimo, Pasqualino Castaldi, che si occuperà di politiche economiche, finanziarie e di bilancio, razionalizzazione della spesa, piano di rientro, coordinamento strategico finanziario degli organismi partecipati e coordinamento delle attività economico-finanziarie e di bilancio per tutti i municipi.

Restano al Commissario straordinario i rapporti interistituzionali e rapporti con la Commissione bilaterale Italia-Santa Sede per il Giubileo, nonché i compiti propositivi, di indirizzo, di coordinamento e di controllo in materia di trasporti e mobilità; ambiente, rifiuti, verde pubblico, decoro urbano, punti verde qualità e servizi cimiteriali; organismi partecipati; patrimonio e beni confiscati. Inoltre il Commissario straordinario è anche referente per il municipio I.

24 novembre 2015