Roma Capitale, al via l’installazione di 46 nuovi varchi elettronici

Il posizionamento delle telecamere entro il 2020, anche nelle zone semicentrali della Ztl “Vam”, che coincide in gran parte con l’Anello ferroviario

Da Roma Capitale arriva la notizia che sono al via i lavori per l’installazione di 46 nuovi varchi elettronici anche nelle zone semicentrali della “Ztl Vam”, la Zona a traffico limitato che coincide in gran parte con l’Anello ferroviario. Un’area istituita, spiegano dal Campidoglio, «per contingentare e controllare l’accesso dei mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri come i bus turistici». L’installazione, assicurano, sarà ultimata entro il 2020. I primi 21 varchi, posizionati nei nodi principali, sono in servizio già dal 2017.

Nelle parole dell’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, «”Con queste telecamere ultimiamo le installazioni previste a protezione dell’area, un presidio maggiore per effettuare controlli più stringenti a tutela del rispetto delle regole»Le prime operazioni partiranno nella zona di Monteverde in via Francesco Massi, via Abate Ugone, via Fonteiana e via Vitellia. Nel mese di agosto sarà la volta di Prati, in circonvallazione Clodia e circonvallazione Trionfale. Tra settembre e dicembre gli “occhi elettronici” saranno montati a Testaccio, Pinciano, Porta Maggiore, San Giovanni e Piramide.

13 luglio 2020