Roma candidata ufficiale alle Olimpiadi del 2024

L’atto siglato in Campidoglio da Comune e Coni. Probabilmente a Tor Vergata il Villaggio olimpico. Un parco sportivo nella zona nord del Tevere

L’atto siglato in Campidoglio da Comune e Coni. Probabilmente a Tor Vergata il Villaggio olimpico. Un parco sportivo nella zona nord del Tevere

Da oggi, venerdì 11 settembre, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. L’annuncio è arrivato dal presidente del Coni Giovanni Malagò, a margine di un incontro in Campidoglio con il sindaco Ignazio Marino e il presidente del Comitato promotore, Luca Cordero di Montezemolo: Comune e Coni hanno firmato la candidatura della Capitale. Con il beneplacito del governo. La lettera che ufficializza l’impegno dell’Italia a organizzare la più grande festa dello sport al mondo è stata spedita oggi al Comitato Olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti.

Il Villaggio olimpico, ha reso noto Malagò, potrebbe nascere a Tor Vergata. «Bisogna verificare alcuni aspetti di mobilità e logistici», ha spiegato, ribadendo il «preciso impegno» del Comitato olimpico e del Comitato promotore di «sostenere l’idea della città che l’amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona Nord del Tevere».
Nessuna altra città al mondo, evidenziano dal Comitato promotore, «può offrire un patrimonio artistico, storico e culturale che abbraccia un cosi ampio arco di tempo, e che permette di disputare le gare olimpiche nei luoghi più spettacolari e simbolici della Città Eterna». Roma, si legge nella nota diramata questa mattina, «possiede moltissime infrastrutture sportive, in parte all’interno di parchi e importanti aree verdi, che potranno essere utilizzate per le Olimpiadi del 2024 con piccoli interventi di ammodernamento e con l’uso, ove necessario, di strutture amovibili».
11 settembre 2015