“Roma by night”: tre incontri per scoprire le bellezze dell’Urbe

La proposta del Servizio per la cultura e l’università e dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, da San Pietro in Vincoli a Trinità dei Monti, fino alla Fontana di Trevi e al suo convento

«È un invito a uscire di casa, perché ci sono cose che vale la pena vedere. Roma è una città da vivere e da scoprire anche, forse soprattutto, per i romani stessi. Perché i luoghi d’arte e di cultura sono per tutti, non per una élite ». Ne è convinto monsignor Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la cultura e l’università della diocesi, che presenta così l’iniziativa “Roma by night. Visioni nel cuore di Roma”, organizzata con l’Ufficio catechistico diocesano. Tre serate alla scoperta di altrettanti celebri monumenti della Città Eterna, da comprendere e apprezzare in modo nuovo grazie al contributo di esperti che dialogheranno con monsignor Lonardo, perché «la cultura nasce sempre dal confronto e dalla condivisione ».

Si comincia venerdì 11, dalle 20.15 alle 22, con un incontro dedicato a “Michelangelo e il suo Mosè”, custodito nella chiesa di San Pietro in Vincoli, nella omonima piazza del rione Monti, di cui parlerà il gesuita Jean–Paul Hernandez, docente alla Pontificia Università Gregoriana. «Michelangelo – riflette Lonardo – con quest’opera voleva onorare Giulio II, esaltarne la figura di grande legislatore, così come Mosè fu una guida per il suo popolo». Secondo appuntamento, venerdì 18 maggio, sempre alle 20.15, con una serata incentrata su “Trinità dei Monti e la sua Scalinata” in compagnia di Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Infine, l’ultimo venerdì di maggio, il 25, nello stesso orario dei precedenti, si terrà un approfondimento su “La Fontana di Trevi e il suo convento”, all’interno della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio con il contributo di Marco Bussagli, docente all’Accademia di Belle Arti.

«Questi monumenti, che sono tra i più celebri di Roma e del mondo – sottolinea Francesco d’Alfonso del Servizio diocesano, moderatore degli incontri – testimoniano quanto la Chiesa, nel corso dei secoli, sia stata mecenate di artisti e quanto si sia sempre servita del linguaggio dell’arte e della bellezza per comunicare il messaggio evangelico».

I tre appuntamenti di “Roma by night” sono a ingresso libero e gratuito, e si svolgeranno tutti all’interno delle chiese. Per ulteriori informazioni: 06.69886584; 06.69886301; ufficioculturaeuniversita@vicariatusurbis.org; www.culturaeuniversita.org.

7 maggio 2018