Ritorna la Quadriennale con 150 opere di 99 artisti

Dopo otto anni la 16esima edizione, intitolata “Altri tempi, altri miti”. Sculture e pitture al Palazzo delle Esposizioni fino all’8 gennaio

Dopo otto anni la 16esima edizione, intitolata “Altri tempi, altri miti”. Sculture e pitture in mostra al Palazzo delle Esposizioni fino all’8 gennaio

Ritorna al Palazzo delle Esposizioni, dopo otto anni, la Quadriennale d’Arte, unica esposizione istituzionale sull’arte contemporanea italiana. Dal ieri, 13 ottobre, all’8 gennaio 2017 la 16esima edizione, intitolata “Altri tempi, altri miti”, coinvolge tanti altri luoghi come musei, fondazioni e gallerie. L’edizione di quest’anno è pensata come una mappatura delle produzioni artistiche e culturali dell’Italia contemporanea attraverso dieci sezioni espositive, ognuna delle quali approfondisce un tema. Le opere recenti o realizzate per l’occasione sono 150, gli artisti coinvolti 99. A disposizione un budget non superiore ai 2 milioni di euro.

Il filo conduttore scelto dai curatori è il dialogo tra artisti di epoche diverse. Tra una sezione e l’altra è possibile osservare  i segni misteriosi di Emilio Villa, le interpretazioni “esoteriche” di Roberto Cuoghi, lo storytelling fotografico di Ra di Martino, i suoni di Lorenzo Segni e le opere di Christiane Lohr, che espone semi di cardi, reti di capelli, fili d’erba.

È legato alla manifestazione il progetto “Young@Art” che promuove il perfezionamento formativo e l’inserimento professionale dei giovani. La prima parte di Young@Art prevede tirocini formativi che si svolgeranno nei mesi della Quadriennale nelle aree comunicazione, documentazione, eventi. La seconda proporrà incontri di orientamento presso Accademie di Belle arti e Istituti superiori, nei quali gli studenti avvieranno un dialogo concreto con artisti, creativi e professionisti sulle prospettive professionali del loro settore.

Grazie al progetto “Vetrina Roma Termini”, il vincitore del Premio Quadriennale esporrà un’opera nella “Terrazza Termini”; quest’ultima sarà anche la sede di un ciclo di appuntamenti sui miti del nostro tempo, cui prenderanno parte personalità del mondo della cultura. “Altri tempi, altri miti” è promossa e organizzata da Fondazione La Quadriennale di Roma e dell’Azienda Speciale Palaexpo, è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e rinnovata dal Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, Franco Bernabè.

14 ottobre 2016