“Rispetta le regole”, Marcello Lippi per la sicurezza stradale

Presentato al Viminale lo spot con testimonial d’eccezione l’ex ct della nazionale italiana che ha vinto i mondiali di calcio 2006

Presentato al Viminale lo spot con testimonial d’eccezione l’ex ct della nazionale italiana che ha vinto i mondiali di calcio 2006

Marcello Lippi, l’allenatore che ha vinto i Mondiali di calcio del 2006, sarà testimonial della campagna per la sicurezza sulle strade “Rispetta le regole, vinci la vita”. L’ex commissario tecnico è volato a Roma dalla Cina per essere presente giovedì 3 dicembre al Viminale per il lancio dello spot che lo vede protagonista. Il video, realizzato dalla regista Silvia Mattioli, si basa sul parallelismo tra le regole sportive e le regole stradali: «Noi abbiamo creato questo collegamento, ma se non si rispetta una regola in campo al massimo può costare una squalifica, sulla strada le conseguenze sono molto più gravi», ha commentato Lippi in chiusura dell’evento.

Particolarmente intensi durante la mattinata, gli interventi di Stefano Guarnieri, padre del giovane Lorenzo ucciso a Firenze nel 2010 da un incidente stradale, e Marisa Grasso, vedova dell’ispettore Filippo Raciti, morto durante gli scontri tra le tifoserie del Catania e la polizia. La famiglia Guarnieri, oltre che sul fronte della comunicazione, attualmente si sta impegnando a far sì che vengano rese più severe le pene per chi provoca gli incidenti: «Finalmente speriamo che quella che era una proposta di legge diventi legge. In Italia chi uccide guidando sotto l’effetto di alcol e droga viene trattato come chi ruba un portafoglio su un autobus, è inaccettabile». La collaborazione tra gente comune e polizia può fare la differenza: «Io e i miei figli abbiamo dovuto sostenere una grande prova, ma ci siamo riusciti grazie alla gente con un grande cuore e una grande umanità, e la polizia è sempre in mezzo alla gente» ha tenuto a sottolineare la signora Raciti.

Lo spot, realizzato grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno, dalla Polizia Stradale, dalla Lega Nazionale Serie B e dell’associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, andrà in onda a partire dal 12 dicembre fino al 30 gennaio sui campi di calcio di serie B. Alla presentazione sono intervenuti il direttore del Servizio di Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, il capo della polizia Alessandro Pansa e Alberto Intini, presidente Osservatorio Manifestazioni Sportive, con la partecipazione del giornalista sportivo Marino Bartoletti, impegnato attivamente nella campagna.

Il capo della polizia ha voluto ribadire l’importanza del rispetto delle regole, da insegnare soprattutto ai giovani: «Le regole sono la più alta espressione della nostra libertà, perché la regola è il meccanismo attraverso il quale ognuno può esercitare la propria libertà senza comprimere quella degli altri. Noi tutti da giovani – ha continuato Pansa – abbiamo sentito il bisogno di superare le regole per sentirci liberi, ma alla fine si capisce che si è liberi nel momento in cui tutti si uniformano alle regole». Bisogno ha ricordato che il video verrà utilizzato anche nelle scuole: «Gli incidenti stradali mortali in questo momento sono in aumento – ha fatto sapere Bisogno -. Il dato che ci ha consegnato l’Istat sul 2014 ci ha dato un meno 20 morti rispetto al 2013. Una misera positività. Non bisogna smettere di fare informazione, non dobbiamo mollare». A conclusione, Pansa ha consegnato a Lippi il cappello da commissario e una targa onorifica per ringraziarlo dell’impegno profuso.

 

 

3 dicembre 2015