Riprendono screening oncologici e visite in ambulatori

Piano della Regione Lazio per recuperare l’attività interrotta per l’emergenza Covid-19, orari allungati anche fino alle 22

Da lunedì 25 maggio riprendono nel Lazio le visite specialistiche in ambulatori di Asl e ospedali del Servizio sanitario regionale, in Irccs pubblici e privati, nelle case di cura e nei centri specialistici accreditati. Ripartono anche gli screening oncologici di primo livello interrotti a marzo per l’emergenza Covid-19 e l’intramoenia. Lo ha deciso l’assessorato alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio nel documento “Indicazioni per la ripresa dell’attività della medicina specialistica, ambulatoriale e programmi di screening”. Divieto di accesso a chi la temperatura superiore a 37,5 gradi, misure di sicurezza in tutte le strutture.

Il piano della Regione Lazio mira ad estendere gli orari e le disponibilità per recuperare l’arretrato di esami e visite rinviate per l’emergenza seguendo un “principio di maggior priorità”. L’obiettivo è consentire le visite e gli esami il sabato e la domenica e di allungare gli orari fino alle 22. Ogni azienda sanitaria dovrà fare il suo piano di recupero delle prestazioni arretrate rimaste inevase a causa del lockdown.

20 maggio 2020