Ripartono i viaggi a passo lento della Compagnia dei Cammini

Per l’estate 2020 un ricco calendario di iniziative per i camminanti, tutte nel rispetto delle norme anti Covid-19. Proposte anche per famiglie con i bambini

Ripartono, nel rispetto delle norme anti Covid-19, i viaggi a passo lento della Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile dedita ai cammini lenti. Ricco il calendario di proposte per l’estate 2020: cammini itineranti e stanziali con diversi livelli di difficoltà secondo il proprio allenamento, in tenda, rifugi e B&B, tutti selezionati. Tutti nel rispetto del distanziamento sociale, delle norme di sicurezza e igiene richieste dalle disposizioni del governo, evidenziano dalla Compagnia.

Tra le proposte, viaggi in Italia da nord a sud, isole comprese, ma anche qualche proposta all’estero «laddove è concesso». Proposte di viaggi a piedi anche a misura di famiglia, con la Compagnia dei bambini. «Dopo una stagione davvero buia, ripartiamo, lentamente come lentamente camminiamo, cercando di capire cosa si può fare con responsabilità, usando il buon senso e il rispetto delle norme – spiega il coordinatore della Compagnia Luca Gianotti -. Laddove non ci sentiremo tranquilli di assicurare in un cammino le norme di distanziamento fisico, preferiremo annullarlo, prestando attenzione alla differenza tra il sensato e l’insensato. Nel camminare ritroveremo i pensieri positivi e la voglia di cambiare il mondo per un mondo migliore».

Tra le proposte per i principianti, dal 12 al 19 luglio, in Trentino, «un cammino itinerante all’insegna della tranquillità, della natura, dell’arte e del profumo del miele»; dal 1° all’8 agosto in Abruzzo alla riscoperta degli antichi “tratturelli” nei paesi del Parco nazionale d’Abruzzo (Pescasseroli, Opi, Civitella Alfedena, Villetta Barrea). Ancora, dal 26 luglio al 1° agosto un cammino all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte e dal 22 agosto al 29 agosto la traversata Lubiana-Trieste: un cammino a cavallo tra gli umori e i colori dell’Est e della Mitteleuropa. Solo per chi è veramente molto allenato e preparato fisicamente invece, dal 20 luglio al 25 luglio in Piemonte i percorsi occitani per sei giorni di cammino itinerante in Valle Stura.

18 giugno 2020