Ripartono i “Dialoghi in Cattedrale”

Da martedì 10 marzo a San Giovanni in Laterano incontri sul tema “Dio abita la città”. A presiedere gli appuntamenti il cardinale Agostino Vallini

Da martedì 10 marzo a San Giovanni in Laterano incontri sul tema “Dio abita la città”. A presiedere e moderare gli appuntamenti il cardinale vicario Agostino Vallini

Il nuovo ciclo dei Dialoghi in Cattedrale prenderà il via il prossimo martedì 10 marzo sul tema «Dio abita la città». La novità del tradizionale appuntamento di riflessione della diocesi di Roma sarà che in ognuna delle tre serate (24 marzo e 14 marzo i successivi incontri), accanto al dialogo tra i protagonisti su tematiche d’attualità, sarà dato spazio anche a una testimonianza significativa relativa al tema di volta in volta trattato. A presiedere e a moderare ciascuno degli appuntamenti ci sarà il cardinale vicario Agostino Vallini.

La riflessione della serata inaugurale sarà imperniata sul tema “L’uomo e la sua dignità”. Interverranno monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente del Comitato preparatorio del Convegno ecclesiale di Firenze, e Marta Cartabia, vicepresidente della Corte costituzionale dal novembre 2014. La testimonianza sarà invece affidata all’associazione “In punta di piedi” del Policlinico universitario di Tor Vergata. Nata nel 2012 da un gruppo di universitari di diverse facoltà, l’associazione conta su un nucleo di base composto da circa 15 ragazzi che, dopo un corso di formazione, hanno iniziato a operare all’interno della struttura dell’ospedale con uno schema di visite ai reparti di circa due ore, per i colloqui con i degenti. «Il nome del gruppospiegano i ragazzi nasce proprio dall’esigenza di sottolineare quanto sia importante accostarsi con estrema delicatezza a chi soffre soprattutto rispettandone la libertà in ogni sua espressione: noi entriamo nelle stanza dei degenti “in punta di piedi”».

Martedì 24 marzo il ciclo dei Dialoghi proseguirà con un incontro su “La libertà religiosa e la libertà di espressione nella società multiculturale” e vedrà intervenire Carlo Cardia, docente a Roma Tre, e Mario Morcellini, prorettore alle Comunicazioni sociali della Sapienza. Offrirà la sua testimonianza monsignor Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore, in Pakistan. Il preside della facoltà di Sociologia della Cattolica Mauro Magatti e il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento del ciclo, martedì 14 aprile, dedicato a “Noi-tutti: costruire insieme la città”. Prevista la testimonianza dei giovani della parrocchia Santa Maria Assunta e San Giuseppe a Primavalle.

 

6 marzo 2015