Riparte la scuola, “Metti in movimento il comitato studentesco”
Al via, con l’anno scolastico, l’iniziativa “Swipe up!” del Movimento studenti di Ac. L’obiettivo: approfondire ruolo e funzionamento di un organismo che «offre molte possibilità ma non è abbastanza conosciuto»
Mentre è al via la ripresa del nuovo anno scolastico, in tutte le scuole superiori il Movimento studenti di Azione cattolica (Msac) propone l’iniziativa “Swipe up! Mette in movimento il comitato studentesco”. L’obiettivo: rilanciare questo organo di rappresentanza degli studenti, previsto dal Testo unico delle Leggi della Scuola, che riguarda tutti i rappresentanti di classe ed è «un luogo fondamentale per garantire la partecipazione estesa e democratica alla vita della comunità scolastica», spiegano dal Msac.
L’iniziativa, si legge in un comunicato stampa diffuso dal Movimento di Ac, «nasce da una consapevolezza diffusa tra gli studenti, emersa anche da un questionario tematico che il Msac ha diffuso in centinaia di istituti negli scorsi mesi». Il comitato «offre molte possibilità, ma gli studenti non lo conoscono abbastanza». Da qui la necessità di approfondirne ruolo e funzionamento: “Swipe up” è il gesto con cui scorrendo lo schermo è possibile approfondire dei contenuti. Allo stesso modo, scrivono dal Msac, «con l’iniziativa di promozione del Comitato si vuole approfondire e non scorrere passivamente i nostri giorni da studenti».
Disponibile online, sul sito dell’iniziativa, tutto il materiale per supportare queste attività nelle istituzioni scolastiche, a partire dalla lettera ai dirigenti per richiedere l’istituzione del comitato studentesco. Nel kit dei materiali anche un regolamento base per regolamentare il funzionamento dell’organismo e alcune schede di formazione e approfondimento sulle attività di quest’ultimo. «Nel corso dell’anno scolastico tali materiali verranno implementati man mano per fornire spunti e supporto agli studenti e alle studentesse impegnati nelle attività in tutte le scuole italiane».
13 settembre 2018