Rinnovato il direttivo dell’Ucsi Lazio

Il nuovo presidente è Maurizio Di Schino (Tv2000); Giulia Pigliucci confermata vice. Il consulente ecclesiastico è don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura

L’assemblea dei soci ha eletto, il 18 febbraio, il nuovo direttivo dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) del Lazio, scegliendo come nuovo presidente Maurizio Di Schino, giornalista inviato di Tv2000, già segretario dell’Ucsi Nazionale. Confermata vicepresidente Giulia Pigliucci, free lance uffici stampa e comunicazione. Il segretario è Alberto Colaiacomo, anche lui giornalista, responsabile Area studi e comunicazione della Caritas di Roma e direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. A Rossella Avella, giornalista, consulente assicurativa e finanziaria della filiale di Direzione di Roma, l’incarico di tesoriera.

Eletti nel nuovo direttivo anche Francesco Spagnolo, giornalista, membro dell’Ufficio comunicazione di Caritas italiana; Ermanno Giuca, giornalista, Digital Fundraiser di Salesiani per il sociale Aps e consigliere nazionale Ucsi; Stefano Stefanini, giornalista, direttore de “Il Centro Italia” e vicedirettore della testata online newtuscia.it. Ancora, fa parte del direttivo anche Wanda Cherubini, presidente dell’Ucsi territoriale di Viterbo, giornalista e direttrice responsabile della testata online tusciatimes.eu. Arriva dalla diocesi di Roma, infine, il consulente ecclesiastico: si tratta di don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura e collaboratore dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato.

Il direttivo regionale appena insediato guiderà l’associazione per i prossimi 4 anni, cominciando dalla preparazione al Giubileo del 2025. Tra gli impegni assunti per camminare verso questi traguardi, l’investimento sulla formazione creando nuove sinergie con l’Ordine dei giornalisti del Lazio; la riconnessione con i territori, in particolare con gli uffici diocesani delle Comunicazioni sociali; una maggiore presenza nel dibattito pubblico coinvolgendo le colleghe e i colleghi delle testate laiche e straniere e le professionalità della comunicazione. E ancora, l’Ucsi Lazio sceglie di puntare sulle giovani generazioni impegnate nel giornalismo e nella comunicazione, offrendo loro proposte concrete di formazione e di partecipazione attiva; di tornare a essere presente nelle scuole; di proporre riflessioni e dibattiti sul servizio pubblico; di raccogliere, elaborare e proporre le indicazioni di Papa Francesco su come stare nel giornalismo e nella comunicazione. In programma anche eventi, pure itineranti, su temi come algoretica, “parlare col cuore” e intelligenza artificiale, democrazia, informazione e comunicazione.

Sarà impegno dell’Ucsi Lazio anche l’organizzazione annuale di un’iniziativa per il 24 gennaio, memoria del patrono san Francesco di Sales, e dell’appuntamento in piazza San Pietro per l’Angelus, nella Giornata delle comunicazioni sociali.

21 febbraio 2023