Rinnovamento nello Spirito: gli appuntamenti per la Settimana Santa e Pasqua

Uno speciale “40 ore” di adorazione eucaristica, la Via Crucis itinerante attraverso 14 diocesi d’Italia, la Preghiera per l’Italia e un concerto

Si è aperta con uno speciale “40 ore” di adorazione eucaristica con animazione spirituale e carismatica, da 40 cappelle, la Settimana Santa del Rinnovamento nello Spirito, scandita, come già lo scorso anno, da appuntamenti dal vivo ed eventi online, all’insegna della «conversione digitale», spiegano in una nota. Il 40° e ultimo turno prenderà il via alle 23 di questa sera, 30 marzo. A guidare la preghiera, vescovi, consiglieri spirituali regionali o diocesani del movimento, rettori o cappellani.

Doppio l’appuntamento per domani, 31 marzo: alle 14.30 è in programma l’undicesima e ultima puntata della rubrica “La gioia di essere liberi!”, a cura del presidente Salvatore Martinez, sul tema: “La gioia di essere liberi di dare la vita in ciò in cui si crede”. In serata invece, alle 20.30, sui social del movimento la Via Crucis itinerante “Italia, lascia passare la Croce di Gesù!”, animata da 14 diocesi – le stesse dello scorso anno -, che tracciano una croce sul Paese, da nord a sud, da ovest a est. Si comincia da Bolzano-Bressanone per continuare con Bergamo, Verona, Reggio Emilia-Guastalla, Firenze, Perugia-Città della Pieve, L’Aquila, Napoli, Reggio Calabria-Bova, Nicosia, Sassari, Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Isernia-Venafro, Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’ultima stazione sarà accolta dalla cappella della sede nazionale del Rinnovamento.

Rispetto allo scorso anno, non mancano alcune novità. «La croce – spiegano dal movimento – da ovest passa subito a est, per finire la Via Crucis nel Lazio. Aggiungiamo una XV Stazione dedicata alla risurrezione, che si svolgerà nella cappella della sede nazionale ad opera del Comitato nazionale di servizio». Il testo utilizzato sarà quello de “La Via Crucis con Papa Francesco. Meditazioni delle Stazioni tratte dai suoi Discorsi”. Lo svolgimento «non avverrà nelle case dei coordinatori diocesani ma in un sito di sofferenza diocesano – informano ancora dal Rinnovamento -. Dunque, alla Stazione sarà associato un “crocifisso” dalla pandemia». Di volta in volta, dunque, un vescovo o prete che ha avuto il Covid, un nuovo povero, un ammalato, un anziano in casa di riposo e un anziano solo in casa, un detenuto, uno studente, un tossicodipendente, un senza fissa dimora, un migrante, un imprenditore con attività in fallimento o forte crisi, un artista inoccupato, un disoccupato a causa del Covid, una famiglia colpita da un lutto a causa del Covid.

Giovedì Santo, 1° aprile, nella basilica dei Santi XII Apostoli, ci sarà “Una preghiera per l’Italia” con un’ora di adorazione eucaristica, trasmessa in diretta su Tv2000, alle 20.30. Il giorno seguente, 2 aprile, Venerdì Santo, il Rinnovamento propone il concerto dedicato a Gesù, dal titolo “Ha dato la sua vita per me”, che sarà possibile seguire sui social, dalle 12-15. «In questo giorno di lutto – si legge nella nota di presentazione -, nelle 3 ore di agonia di Gesù, proponiamo una colonna sonora in 6 parti, composta da sei generi musicali, ciascuno di 30 minuti, affidati a 6 Servizi regionali di musica e canto». La domenica di Pasqua infine, 4 aprile, il tempo degli auguri, con un video da parte del Comitato nazionale di servizio e del Consiglio nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, dal titolo “È risorto e vive: Alleluja!”.

Per informazioni è possibile consultare il sito e i canali social del movimento: YouTube, Facebook, Twitter, Instagram e Telegram.

30 marzo 2021