Rinnovamento nello Spirito: famiglie pellegrine a Pompei e Loreto

L’iniziativa il 16 settembre. Il presidente Contaldo: «Si raduneranno insieme nonni, genitori e figli, mostrando la bellezza di vivere insieme la preghiera quotidiana»

In programma per domani, 16 settembre, il 16° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia a Pompei e Loreto, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) in collaborazione con le Prelature pontificie dei due luoghi mariani, l’Ufficio Cei per la pastorale della famiglia della Cei e il Forum nazionale delle associazioni familiari.

L’appuntamento è alle 15 sia a Pompei – nell’area di Scafati – che a Loreto, al Centro Christus Vivit – Giovanni Paolo II, per un momento di animazione, preghiera comunitaria, canti e testimonianze. Quindi, l’inizio del cammino e la recita del Rosario. In Campania porteranno il loro saluto l’arcivescovo Tommaso Caputo, delegato pontificio di Pompei, il vescovo di Caserta Pietro Lagnese, delegato regionale della Pastorale familiare per la Conferenza episcopale campana, e il vescovo di Nola Francesco Marino. Nelle Marche invece è previsto l’intervento dell’arcivescovo Fabio Dal Cin, delegato pontificio per la Santa Casa di Loreto.

Dopo gli Atti di affidamento a Maria, in entrambi i Santuari verrà celebrata la Messa presieduta, rispettivamente, da Caputo a Pompei e da Dal Cin a Loreto. L’evento si concluderà con la benedizione con flambeaux. «Questo pellegrinaggio – dichiara alla vigilia il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Giuseppe Contaldo – assume una particolare importanza, specialmente in questo nostro tempo che ci chiama a grandi sfide. Nel peregrinare infatti le nostre famiglie, che non si lasciano scoraggiare e vincere dal male ma che sono animate da un amore che si fa solidarietà, condivisione, sostegno reciproco e in cui, ogni giorno, si intessano relazioni d’amore concrete, rappresentano il “volto” di un’Italia che nel potere dello Spirito Santo continua a credere e a sperare». Si raduneranno insieme, prosegue, «tre generazioni, nonni, genitori e figli, che scandiranno la preghiera del Rosario della Famiglia – una selezione di 5 dei 20 misteri canonici -, mostrando la bellezza di vivere in famiglia la preghiera quotidiana, l’ascolto della Parola di Dio e la comunione eucaristica».

Come tradizione, il pellegrinaggio si concluderà con due speciali Atti di affidamento, delle famiglie e dei bambini e ragazzi, in apertura dell’anno scolastico 2023-24.

15 settembre 2023