Dedicata a “Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel terzo settore” l’iniziativa in programma a Roma giovedì 5 dicembre, in occasione della 34ª Giornata internazionale del volontariato, indetta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. A promuovere l’incontro, nell’Aula Magna della facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, a Testaccio, sono il Forum nazionale del Terzo settore, la Caritas italiana e il Csvnet.

L’idea, spiegano gli organizzatori, è quella di «una giornata di celebrazione e riflessione sul ruolo del volontariato, sulle prospettive e le sfide che lo attendono, nella delicata fase che vive il nostro Paese e alla luce delle novità introdotte dalla riforma del Terzo settore. Al centro del dibattito – proseguono gli organizzatori – la capacità del volontariato di sviluppare e consolidare comunità più coese e solidali».

L’appuntamento è fissato per le 10. In apertura i saluti di Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo settore, di don Marco Pagniello, responsabile del settore politiche sociali e welfare di Caritas Italiana, e di Salvatore Tabò, presidente di Csvnet. Alla mattinata prendono parte il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, e il presidente di Acri Francesco Profumo. In attesa di conferma la presenza del ministro del Lavoro e delle politiche sociali,Nunzia Catalfo. Alle 12 è in programma una tavola rotonda con Luca Gori dell’Università S. Anna di Pisa, don Armando Zappolini del Cnca e Andrea Volterrani dell’Università Tor Vergata di Roma, insieme ad alcuni volontari che porteranno la loro esperienza e testimonianza.

28 novembre 2019