Riapre la Casa del Cinema

Si parte il 15 giugno con due mostre e rassegne dedicate a Sergio Leone e Ingmar Bergman. Dal 16 ricomincia la programmazione in Sala Deluxe

In coincidenza con la riapertura delle sale cinematografiche, riapre oggi, 15 giugno, anche la Casa del Cinema a Villa Borghese, naturalmente nel pieno rispetto delle regole igienico-sanitarie previste in tutte le regioni italiane. Accessibili gratuitamente le mostre già in programma, mentre domani, martedì 16, ricomincia la programmazione in Sala Deluxe. «Sono stati tre mesi difficili – commenta il direttore Giorgio Gosetti -, in cui abbiamo cercato di rispondere al vuoto fisico con l’intensità della comunicazione e del dialogo a distanza. La bella sorpresa è che intorno a noi, grazie ai social network, all’iniziativa di Roma Capitale #laculturaincasa, all’impegno di Zètema, si è radunata una vera comunità di appassionati, spettatori virtuali, amici del miglior cinema. Una risposta entusiasmante – riferisce -, con numeri mai neppure immaginati prima. Adesso tocca a noi riconquistare la fiducia del nostro pubblico, moltiplicare le energie e le proposte. Perché il cinema è condivisione, incontro, scambio di idee ed emozioni. Noi ci siamo e presto, come da tradizione, si accenderà anche lo schermo dell’arena estiva Ettore Scola».

Anche il vice sindaco Luca Bergamo, che ha la delega alla Crescita culturale, esprime apprezzamento per il lavoro svolto durante il lockdown e soddisfazione per la riapertura: «Un bel segnale», la definisce, che «risponde al desiderio molto diffuso di poter tornare a vedere i film su grande schermo il prima possibile». Da oggi dunque tornano accessibili due mostre che hanno accettato di prolungare le date previste: nelle sale Amidei e Zavattini ritrova il suo posto fino al 15 luglio la mostra di fumetti “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?” realizzata dall’associazione “Nessunotocchimario”, con il patrocinio del Comicon, special edition Francamente me ne infischio. Protagonisti sono dei corpi imperfetti ma estremamente sensuali che esprimono la bellezza e la potenza della loro diversità, strizzando l’occhio al cinema. Nel rinnovato salotto Age&Scarpelli, al piano terra, invece nelle stesse sarà possibile visitare “Il cinema di Martin Scorsese”, a cura di Giuseppe “Paco” Scandaglia: un ciclo di dieci disegni con gessi e matite bianche su supporto nero per rendere omaggio ai grandi film del maestro del cinema americano.

Da domani poi in Sala Deluxe si riparte con l’omaggio al Mondo Leone in occasione della grande mostra a cura della Cineteca di Bologna e in accordo con la famiglia Leone, aperta all’Ara Pacis per celebrare il genio di Sergio Leone. Per la “nuova” inaugurazione, Luca Verdone interviene alla Casa del Cinema con il suo raro documentario sul “Maestro di Viale Glorioso”, mentre nella settimana – grazie a Jolly Film e Unidis – viene presentato su grande schermo “Per un pugno di dollari”, restaurato in 4K a cura della Cineteca di Bologna, con la supervisione di The Film Foundation di Martin Scorsese e di Hollywood Foreign Press Association. La settimana si conclude domenica, con un omaggio alla Leone Film Group e la proiezione di “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

I festeggiamenti per questa «speciale stagione», come la definisce Gosetti, continuano anche nella settimana successiva, «con l’altra faccia della nostra idea del cinema. Dopo il grande spettacolo dei modelli italiani ecco un gruppo di opere poco note ed emozionanti di un genio del cinema come Ingmar Bergman. Un’iniziativa realizzata da RIPLEY’S FILM e Casa del Cinema per un viaggio nel cinema interiore, fondamentale nella storia e nella comprensione di quella che è l’arte più significativa del XX secolo e del mondo di oggi».

15 giugno 2020