Retrospettiva su Sordi alla Casa del Cinema

Nel centenario della nascita, la rassegna nel teatro all’aperto intitolato a Ettore Scola, fino al 14 settembre. Sul grande schermo alcuni dei suoi titoli più famosi

Nuovo omaggio ad Alberto Sordi nel centenario della nascita. Al celebre attore romano è dedicata una retrospettiva inaugurata nei giorni scorsi alla Casa del Cinema, nel teatro all’aperto intitolato a Ettore Scola. Ovviamente nel rispetto delle regole di sicurezza (modalità di accesso su casadelcinema.it). Nella rassegna, organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e in programma fino al 14 settembre, si potranno rivedere sul grande schermo alcuni dei suoi titoli più famosi, dagli incontri con Fellini, Monicelli, Risi, Comencini e Zampa al suo esordio come regista, fino alla rarissima edizione integrale di “Polvere di stelle”, tutti in versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale.

Questa sera, 20 luglio, appuntamento alle 21.30 con “I vitelloni” di Fellini (1953), uno dei più popolari della cinematografia di Sordi. Lunedì 27 luglio verrà presentato “Alberto Sordi”, il libro scritto da Alberto Anile, edito dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dalle Edizioni Sabinae, basato in gran parte sul Fondo personale dell’attore, ricco di documenti e immagini inedite. Seguirà la proiezione del film “Il medico della mutua”, di Zampa. Il 24 agosto lo straordinario “Tutti a casa” di Comencini, sull’esperienza della seconda guerra mondiale.

20 luglio 2020