Reliquie di san Francesco a San Salvatore in Lauro

Dal 16 marzo esercizi spirituali nella chiesa del centro storico. Meditazioni di Libanori e Pellegrino. Il calendario delle celebrazioni con Ravasi, Grech, Comastri e Stoia

Il santuario di San Salvatore in Lauro si prepara a vivere il periodo della Quaresima accogliendo le reliquie di san Francesco di Assisi, che saranno esposte nel santuario dal 16 al 24 marzo. Si tratta di una ampolla contenente frammenti del corpo del santo e di un antico reliquiario contenente il saio del poverello di Assisi. A concederle, rispettivamente, la basilica dei Santi XII Apostoli e dalla chiesa santuario di San Francesco a Ripa, a Trastevere.

Per l’occasione, San Salvatore in Lauro presenta un ricco programma di iniziative: dal 16 al 24 marzo, attraverso l’esempio del patrono d’Italia, di cui quest’anno si celebra l’ottavo centenario delle stigmate, si mediterà sulla Passione di Gesù, in preparazione alla Settimana Santa, attraverso la predicazione degli esercizi spirituali al popolo. A proporre le meditazioni saranno monsignor Carmine Pellegrino, biblista, nel pomeriggio alle ore 17, e il vescovo Daniele Libanori, che, la sera, predicherà gli esercizi spirituali ai sacerdoti.

Le reliquie saranno accolte sabato 16 marzo alle 16.30; seguirà, alle 18, la Messa prefestiva presieduta da padre Aniello Stoia, parroco di San Pietro. Ancora, il 22 marzo alle 17 l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, a cui seguirà la Messa celebrata dal cardinale Gianfranco Ravasi; il 23, ancora, il convegno regionale dei gruppi di Padre Pio e la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Mario Grech. Infine, il 24 marzo, Domenica delle Palme, la Messa delle 18 sarà celebrata dal cardinale Angelo Comastri.

12 marzo 2024