“Regala un’adozione a distanza”, il nuovo video The Jackal per ActionAid

La campagna di solidarietà online dal 1° dicembre. Oltre 120mila i donatori che hanno già aderito ai progetti di sostegno in Africa, Asia e America Latina

È la vigilia di Natale. Una famiglia riunita insieme sta per terminare il tradizionale cenone. Arriva il momento per la piccola della casa di leggere la sua poesia. Gli auguri però non sono i suoi ma di Miriam, che scrive dall’Africa e che, nel video targato The Jackal-ActionAid, diventa la “nipotina a distanza” della famiglia grazie all’iniziativa “Regala un’adozione a distanza”.

Il progetto dal 1° dicembre è on line e va a consolidare una collaborazione tra le parti che inizia dal 2016. «Da molti anni The Jackal testimoniano e sensibilizzano sull’importanza dell’adozione a distanza – afferma Lorenzo Eusepi, vice segretario generale ActionAid Italia – come strumento per combattere povertà e ingiustizie sociali anche con la scelta personale di sostenere diversi bambini, fra cui Mariam e la sua comunità in Ghana». Le campagne nate da questa collaborazione sono da sempre caratterizzate dal linguaggio ironico e mai banale, tipico del gruppo icona della commedia italiana, perché parla al grande pubblico di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.

Fino ad oggi sono oltre 120mila i donatori che hanno scelto ActionAid per sostenere a distanza un bambino e le loro famiglie, coinvolgendo i Paesi di Africa, Asia e America Latina. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per il sostegno a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia, per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione. «È fondamentale che ai bambini di qualunque Paese venga garantita la possibilità di andare a scuola e costruire il proprio futuro. Questo è il desiderio che come ActionAid – conclude Eusepi – ci auguriamo di poter realizzare per un numero sempre maggiore di loro e grazie ai sostenitori sappiamo di poterci riuscire».

6 dicembre 2023