Referendum ed elezioni con mascherine, guanti e igienizzante in tutti i seggi

Il protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto dai ministri dell’Interno e della Salute. Disciplinate modalità operative anche per elettori positivi

Prevenire il rischio di contagio da coronavirus e nello stesso tempo garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale. Questo l’obiettivo con cui è nato il protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto dai ministri dell’Interno e della Salute, in vista delle consultazioni referendarie e delle elettive suppletive, regionali e comunali del 20 e 21 settembre. «Lo svolgimento del processo elettorale – informano in una nota – richiede un attento contemperamento di due diritti costituzionalmente garantiti: il diritto di voto del singolo individuo e il diritto alla salute individuale e della intera collettività. In questa ottica, vanno considerate le peculiarità del contesto emergenziale per garantire in sicurezza un adeguato processo elettorale per tutti i votanti, i componenti del seggio elettorale e i lavoratori coinvolti».

Con il decreto legge 14 agosto 2020, n.103, “Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020”, sono state disciplinate le modalità operative che garantiscano la piena sicurezza dello svolgimento del procedimento elettorale. Dal ministero  dell’Interno informano che «saranno distribuiti 15,1 milioni di mascherine chirurgiche, 3,4 milioni di guanti e 315mila litri di gel igienizzante che verranno utilizzati per tutelare adeguatamente i cittadini che si recano al voto, i componenti del seggio elettorale e gli operatori coinvolti». Le forniture sono in arrivo nelle prefetture già da oggi, venerdì 4 settembre. Previste anche esplicite modalità operative e di sicurezza per gli elettori positivi al Covid-19, in quarantena ospedaliera o domiciliare, che consentano loro di partecipare alle consultazioni.

4 settembre 2020