Radio Vaticana, dal 1° dicembre arriva InfoGiubileo

Il giornale radio per romani e pellegrini con 6 notiziari al giorno. Informazioni in tempo reale su trasporti, viabilità e sui servizi della Capitale

Il giornale radio per romani e pellegrini con 6 notiziari al giorno dal lunedì al sabato. Informazioni in tempo reale su trasporti, viabilità e sui servizi della Capitale

Dal lunedì al sabato, sei notiziari al giorno con informazioni in tempo reale su trasporti, viabilità, ma anche, più in generale, sui servizi attivati dalla Capitale nell’Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco. È InfoGiubileo, il giornale radio dedicato a pellegrini e romani che prenderà il via il 1° dicembre, per accompagnare l’intero svolgimento dell’Anno Santo della Misericordia. Lo hanno presentato ieri mattina, lunedì 23 novembre, a Palazzo Valentini il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il direttore generale di Radio Vaticana e della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi. Con loro anche i rappresentanti degli altri soggetti coinvolti: Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, Carlo Maria Medaglia, amministratore delegato di Agenzia Roma Servizi per la mobilità, e il direttore generale di Aci Infomobility Francesco Mazzone.

Sarà possibile ascoltare le news di InfoGiubileo sulle frequenze di Radio Vaticana, in FM e sulla radio digitale, il DAB+, su Roma e in Italia, su Roma Radio e circuito Telesia all’interno delle stazioni della metropolitana, sul circuito Luceverde Aci e su FsNews Radio. «Questo – ha spiegato Gabrielli – è un Giubileo straordinario che si vuole caratterizzare per il tentativo di mettere a fattore comune le tante esperienze e le buone pratiche che nel corso del tempo la città di Roma ha prodotto». Come questa, appunto, che «non è un’iniziativa nata per questo Giubileo ma già dai funerali di Giovanni Paolo II e che poi si è affinata durante altri eventi quali la canonizzazione dei due Papi. E per l’occasione vede l’ingresso di un partner fondamentale quale Ferrovie dello Stato».

Nonostante la sua rete molto ampia di trasmissione, ha evidenziato padre Lombardi, Radio Vaticana «non guarda solo al mondo intero ma anche alla comunità della città di Roma. Durante il Giubileo la radio serve concretamente la comunità che vive questo grande evento ed è pronta a servirla non solo dal punto di vista spirituale ma anche con informazioni di servizio come la mobilità». In concreto, verranno proposti dall’emittente notiziari brevi «trasmessi più volte al giorno e poi condivisi da emittenti locali». Questi notiziari «integrano le informazioni date dall’Agenzia per la Mobilità, da Luceverde Aci e Ferrovie dello Stato». L’obiettivo: informare in tempo reale cittadini e pellegrini su chiusura di strade e piazze al traffico privato, deviazione dei bus, fermate della metro, flusso di pellegrini verso le Porte Sante della basiliche papali di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura e al santuario del Divino Amore, oltre che alla mensa della Caritas accanto alla stazione Termini.

24 novembre 2015