Quarta domenica ecologica il 25 febbraio

Stop alle auto, all’interno della Fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Come di consueto, garantito, nelle ore di blocco della circolazione, il potenziamento del trasporto pubblico locale

Quarto appuntamento con le domeniche ecologiche il 25 febbraio. All’interno della Fascia verde si fermano, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, tutte i veicoli dotati di motore endotermico. Esentati dalla restrizione solo i veicoli a trazione elettrica e ibridi, quelli a metano e gpl, gli autoveicoli e benzina euro 6. E ancora, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2 e successivi e i motocicli a 4 tempi euro 3 e successivi. Il termine del provvedimento è stato anticipato dal sindaco Virginia Raggi dalle 20.30 alle 19, vista la concomitanza con la partita di calcio Roma-Milan all’Olimpico.

La misura, spiegano dal Campidoglio, ha l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. «Roma presenta infatti criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale». Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, «uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita». A questo scopo, sarà riproposta anche l’iniziativa di piantumazione già sperimentata nelle precedenti domeniche ecologiche.

L’amministrazione capitolina assicura, durante le fasce orarie del blocco,  il potenziamento del trasporto pubblico locale. Per informazioni è possibile consultare la pagina web del Dipartimento Tutela ambientale.

21 febbraio 2018