Quaresima: la nuova campagna social della Cei

Tutte le domeniche sui canali della Conferenza episcopale, “caroselli” con riflessioni spirituali sul Vangelo del giorno, «per testimoniare la Parola nel digitale»

Al via oggi, 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, la nuova campagna di comunicazione della Conferenza episcopale italiana. In tutte le domeniche di Quaresima verranno pubblicati sui canali social delle Cei dei “caroselli” con riflessioni spirituali a partire dal Vangelo del giorno. Illustrazioni ad hoc, realizzate da Mariella Matera, grafica creativa, in arte Alumera.

La nuova iniziativa, promossa dall’Ufficio nazionale per comunicazioni sociali (Ucs) in collaborazione con il Settore dell’Apostolato biblico della Cei, è un ulteriore tassello che si aggiunge al sito BibbiaEdu.it e all’app Bibbia Cei. A spiegarne l’obiettivo è il direttore dell’Ufficio Cei Vincenzo Corrado: «Testimoniare nell’ambiente digitale la presenza viva della Parola. Abbiamo immaginato questo progetto – riferisce – come naturale continuazione del sito e dell’App. A muoverci è sempre la linfa vitale dell’annuncio e dell’evangelizzazione. In questo senso, le illustrazioni di Mariella, che ringraziamo per la disponibilità, offrono dinamicità e concretezza alla profondità delle riflessioni proposte. È un punto di partenza per nuove idee».

Don Dionisio Candido, responsabile del Settore dell’Apostolato biblico, ricorda che «la Parola di Dio parla sempre, ma assume connotazioni nuove nei tempi forti dell’anno liturgico come la Quaresima. Con questa iniziativa – rileva – i testi della Bibbia prendono corpo in immagini, destinate a restare impresse nella memoria e a favorire la meditazione».

14 febbraio 2024