Quaresima, dalla Custodia di Terra Santa il progetto “Hic. On the way of the cross”

I fedeli di tutto il mondo vengono condotti virtualmente sulla Via Dolorosa, a Gerusalemme, seguendo la strada che Gesù percorse 2mila anni fa

In un momento storico in cui la Terra Santa non è accessibile ai pellegrini a motivo della pandemia di coronavirus, dalla Custodia di Terra Santa arriva, con  l’inizio della Quaresima, il progetto “Hic. On the way of the cross”, che accompagna virtualmente i fedeli di tutto il mondo sulla Via Dolorosa, a Gerusalemme. Sui passi che Gesù percorse 2mila anni fa, portando sulle spalle la croce dal luogo in cui venne flagellato fino al luogo della crocifissione.

A ogni stazione di questa singolare Via Crucis, spiegano dalla Custodia, viene dedicato un breve video, «partendo dalle immagini di Gerusalemme, dove ebbero luogo gli episodi narrati nei Vangeli, per dare spazio poi alla meditazione, grazie all’aiuto dei religiosi della Custodia». Ogni  francescano si esprimerà nella sua lingua madre, da un diverso santuario della Terra Santa. «Tredici video, per tredici stazioni della Via Crucis, commentate in tredici lingue diverse, a testimonianza del fatto che i frati francescani della Custodia di Terra Santa compongono una fraternità internazionale».

La Via Crucis virtuale si concluderà il martedì Santo per lasciare spazio alle celebrazioni del Triduo Pasquale e della Pasqua dai luoghi della redenzione. L’appuntamento è fissato ogni martedì e venerdì di Quaresima sui social media della Custodia di Terra Santa (Facebook, Instagram e Twitter).

19 febbraio 2021